Cos’è il Mose e come funziona

Cos’è il Mose e come funziona

Riuscita la prima prova di sollevamento delle paratoie contro l’acqua alta. Ecco nel dettaglio il progetto del Mose per la difesa della città di Venezia.

MILANO - Per la prima volta la laguna di Venezia è stata separata dal suo mare grazie alla prova di sollevamento del Mose, le dighe mobili realizzate contro l’acqua alta. Scopo di queste paratoie tecnologiche è proprio quello di proteggere la laguna, le sue città, gli abitanti e l'inestimabile patrimonio storico, artistico e ambientale da tutte le acque alte, compresi gli eventi estremi. Ma in cosa consiste tecnicamente il Mose? Come nasce? Quando entrerà ufficialmente in azione e consegnato alla comunità di Venezia?

Cos’è il Mose

Il Mose è un’opera di ingegneria civile, ambientale e idraulica, definita anche di geoingegneria, finalizzata alla difesa della città di Venezia e della sua laguna dai pericoli associati al fenomeno delle acque alte. Attualmente la sua entrata in funzione è prevista per maree superiori a 110 cm.

Il Mose è costituito principalmente da 3 dighe a scomparsa poste alle 3 bocche di porto lagunari, realizzate tramite schiere di 78 paratoie cave d’acciaio autosommergibili incernierate al fondale su un lato. Azionate tramite variazione della propria galleggiabilità (attraverso l'immissione/espulsione di aria/acqua), le dighe servono ad isolare temporaneamente la laguna di Venezia dal mare Adriatico all'approssimarsi di eventi di alta marea selezionati.

L’origine del nome

Inizialmente l'intero sistema di difesa dalle acque alte era chiamato comunemente "progettone" mentre l'acronimo MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) si riferiva al solo prototipo di una paratoia in scala reale, utilizzato tra il 1988 e il 1996 per eseguire una serie di prove. Successivamente, la sigla Mo.s.e. è passata comunemente a definire l'intero sistema di difesa dalle acque alte. È evidente nel nome il riferimento all'episodio biblico del passaggio del mar Rosso, in cui Mosè divise le acque del mar Rosso assicurando il passaggio al popolo ebraico in fuga dall'Egitto.

Mose: il piano per salvaguardare Venezia

Il Mose non è un'opera isolata, ma rientra nel Piano Generale di Interventi per la salvaguardia di Venezia e della laguna, nel quadro della Legge Speciale per Venezia definita a seguito dell'alluvione del 4 novembre 1966, durante il quale Venezia, Chioggia e gli altri centri abitati lagunari furono sommersi da una marea di 194 cm. Il 31 dicembre 2021 è la data prevista per la consegna dell’opera dal Consorzio Venezia Nuova, il concessionario dei lavori, allo Stato, il committente.

Di Salvatore Galeone

READ MORE