Dubrovnik, Croazia: 8° conferenza sullo sviluppo sostenibile

Dubrovnik, Croazia: 8° conferenza sullo sviluppo sostenibile

Dal 22 al 27 settembre ricercatori, esperti ambientali e capi di governo, tutti riuniti a Dubrovnick in Croazia, in vista dell'ottava edizione della Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems. Lo scopo, quello di mettere a punto nuovi sistemi per una migliore sostenibilità...

Dal 22 al 27 settembre, l’ottava edizione della SDEWES Conference

MILANO - “Lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri". Questa dichiarazione, tratta dal Report of the U.N. Brundtland Commission, del 1987 rappresenta al meglio l’essenza alla base dell’ottava edizione della “Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems” che si terrà a Dubrovnik, in Croazia, dal 22 al 27 settembre 2013.

GLI OBIETTIVI - Scopo principale della conferenza, quello di migliorare e disseminare la conoscenza di nuovi metodi, politiche e tecnologie, atte ad incrementare uno sviluppo sostenibile, rispettando non solo le risorse naturali e l’ambiente, ma anche ottimizzando i sistemi di produzione. La sostenibilità occupa infatti nel panorama attuale un ruolo centrale, driver per l’innovazione, il corretto sviluppo del territorio ed il rispetto per l’ecosistema. La conferenza rappresenta inoltre un punto di incontro per ricercatori, esperti ambientali, e capi di governo, in modo da cooperare ed elaborare nuove strategie per una migliore gestione del sistema.

I TEMI - Tra i tanti temi che saranno affrontati nella conferenza si distinguono:

  • Misure e metodologie per valutare il livello di sostenibilità del territorio
  • Lo sviluppo sostenibile come driver per l’innovazione e l’occupazione
  • Green Economy e metodi di governo eco-compatibili
  • La risorsa acqua:  trattamenti contro il suo spreco e suo utilizzo come fonte energetica
  • Sistemi di analisi dell’energia in tutte le sue varie forme
  • Ricerca, innovazione e sviluppo
  • Cooperazione internazionale e regionale per lo sviluppo
  • Turismo sostenibile

Aggiornato il 20 settembre 2013