You are here

Acqua in bottiglia 2016: Nestlé Waters consolida leadership

Acqua in bottiglia 2016: Nestlé Waters consolida leadership

Nel 2016 il gruppo Nestlé Waters si conferma leader mondiale nel mercato dell'acqua in bottiglia e dei soft drinks con una crescita del 4,5%.

MILANO – Nestlé Waters ha chiuso il 2016 con un giro d’affari di 7,9 miliardi di franchi svizzeri con una crescita organica del 4,5% ed una crescita reale interna del 4,5%; il margine operativo si è portato all’11,9% del fatturato. Negli Stati Uniti, i marchi premium internazionali (Perrier, S.Pellegrino) hanno vissuto un altro anno di crescita dinamica con una buona performance anche dei marchi regionali Poland Spring, Ice Mountain e Deer Park. Nestlé Pure Life e Poland Spring sono tra i primi 4 marchi di acqua in bottiglia più venduti negli USA.

S.Pellegrino e Perrier i marchi forti

In Europa, la maggior parte dei mercati hanno mantenuto la propria crescita dopo un 2015 eccellente grazie della ondata di caldo che si è verificata in quest’anno. Regno Unito, Spagna e Germania sono stati i motori della crescita. Per quanto riguarda gli altri mercati, anche Sud-Est asiatico, il Messico e il Nord Africa hanno ottenuto buoni risultati. La forte crescita è stato raggiunta anche dai marchi premium internazionali di acqua frizzante Perrier e S.Pellegrino, che sono cresciuti due volte più veloce del portafoglio prodotti in generale. Il più venduto marchio internazionale Nestlé Pure Life ha contribuito ai risultati, con una crescita organica superiore alla media.

I numeri di Nestlé Waters

Con una quota mondiale a valore di oltre l’11% del totale, oggi Nestlé Waters è l’azienda numero uno di acque in bottiglia in tutto il mondo.  Con circa un centinaio di siti produttivi in oltre 30 paesi. Nestlé Waters ha  oltre 30.000 dipendenti e un portafoglio di oltre 50 marchi, consentendo di innovare costantemente, al fine di soddisfare le diverse aspettative dei consumatori di tutto il mondo. Tra i propri marchi di acqua in bottiglia  Nestlé Pure Life è diventato il più grande marchio di acqua in bottiglia venduta nel mondo. Il gruppo opera in posizione di leadership anche sul mercato italiano con i marchi storici di acque minerali S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima e Nestlé Vera.

di Alessandro Conte

21 aprile 2017