Andrea Saviane, “Idee vincenti possono portare nuovi posti di lavoro”

Secondo il Country Manager di Bla Bla Car Italia il Made in Italy può vincere attraverso il rinnovamento

MILANO – La più grande community al mondo per i viaggi in auto condivisi. Bla Bla Car  rappresenta una delle più interessanti realtà aziendali di oggi, nata da un’idea vincente capace di mettere in contatto automobilisti e passeggeri di oltre 22 Paesi. In occasione del 3° Premio Sanpellegrino Campus, svoltosi il 6 aprile scorso presso lo IULM,  il Country Manager di Bla Bla Car Italia Andrea Saviane ha portato la sua testimonianza e dato ai consigli altri oltre 200 ragazzi presenti in platea.

I giovani oggi hanno una grande opportunità ovvero quella di essere tra i primi ad affacciarsi da nativi digitali al mondo del lavoro e quindi sono il primo driver per fare vincere il made in Italy sullo scenario globale: possono innovare e portare competenze digitali legate al mondo di internet in uno scenario che sarà sempre più globalizzato”.

Occorre capire che in questo scenario, il mondo del lavoro è sempre più liquido, più mutevole, con un turn over sempre più alto. I giovani rappresentano una grossa risorsa in termini di energie, di motivazione e di spirito d’iniziativa. L’esperienza di Bla Bla Car come start-up spiega che, da idee vincenti si possono costruire nuovi posti di lavoro, nuove opportunità di business e i giovani devono partire da questo presupposto per migliorare il mondo.

Affacciarsi oggi al mondo del lavoro per i giovani presuppone anche una grande capacità di poter gestire temi di innovazione e di tecnologia. Non è possibile pensare che tra 10 o 30 anni i lavori manuali di oggi possano prescindere da una manifestazione digitale. Quindi il giovane di oggi può far tesoro di questi vantaggi competitivi che hanno nei confronti di chi invece è nel mondo del lavoro da qualche decennio”.

di Alessandro Michielli