Andrea Saviane, “Idee vincenti possono portare nuovi posti di lavoro”_alt tag

Andrea Saviane, “Idee vincenti possono portare nuovi posti di lavoro”

Secondo il Country Manager di Bla Bla Car Italia il Made in Italy può vincere attraverso il rinnovamento

MILANO – La più grande community al mondo per i viaggi in auto condivisi. Bla Bla Car  rappresenta una delle più interessanti realtà aziendali di oggi, nata da un’idea vincente capace di mettere in contatto automobilisti e passeggeri di oltre 22 Paesi. In occasione del 3° Premio Sanpellegrino Campus, svoltosi il 6 aprile scorso presso lo IULM,  il Country Manager di Bla Bla Car Italia Andrea Saviane ha portato la sua testimonianza e dato ai consigli altri oltre 200 ragazzi presenti in platea.

I giovani oggi hanno una grande opportunità ovvero quella di essere tra i primi ad affacciarsi da nativi digitali al mondo del lavoro e quindi sono il primo driver per fare vincere il made in Italy sullo scenario globale: possono innovare e portare competenze digitali legate al mondo di internet in uno scenario che sarà sempre più globalizzato”.

Occorre capire che in questo scenario, il mondo del lavoro è sempre più liquido, più mutevole, con un turn over sempre più alto. I giovani rappresentano una grossa risorsa in termini di energie, di motivazione e di spirito d’iniziativa. L’esperienza di Bla Bla Car come start-up spiega che, da idee vincenti si possono costruire nuovi posti di lavoro, nuove opportunità di business e i giovani devono partire da questo presupposto per migliorare il mondo.

Affacciarsi oggi al mondo del lavoro per i giovani presuppone anche una grande capacità di poter gestire temi di innovazione e di tecnologia. Non è possibile pensare che tra 10 o 30 anni i lavori manuali di oggi possano prescindere da una manifestazione digitale. Quindi il giovane di oggi può far tesoro di questi vantaggi competitivi che hanno nei confronti di chi invece è nel mondo del lavoro da qualche decennio”.

di Alessandro Michielli