Judy Llodra, l’idratazione dovrebbe sempre stare al primo posto

Judy Llodra, l’idratazione dovrebbe sempre stare al primo posto

Le persone non bevono abbastanza acqua, soprattutto nel sud della Florida

MILANO – Per svolgere a pieno tutte le funzioni, il nostro corpo ha bisogno della giusta quantità d’acqua giornaliera. Ma idratarsi, soprattutto nel sud della Florida, non sembra essere il primo pensiero delle persone. Secondo i dati raccolti da Stuartmagazine infatti, la maggior parte degli abitanti di questo Stato non beve abbastanza. Le esigenze del corpo variano da persona a persona, ma sarebbe opportuno che le donne, in generale, bevessero almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, mentre gli uomini 2 litri. Questi numeri possono variare, soprattutto se la nostra dieta prevede  alimenti ricchi d’acqua. Judy Llodra, nutrizionista americana, ha dato dei consigli  per affrontare al meglio certe situazioni. 

Idratazione, consigli per gli sportivi

Esiste un metodo per determinare la giusta quantità d’acqua da bere dopo un allenamento: pesarsi prima e dopo l’esercizio senza vestiti. Un’operazione semplice per quantificare la dose d’acqua da assumere e compensare i liquidi persi durante l’attività fisica. Per ogni chilo perso si dovrebbero bere 13 once d’acqua (equivalenti circa ad una bottiglia). Quando gli esercizi vengono svolti all’interno di ambienti chiusi come le palestre o durante il periodo invernale, dove le temperature sono più basse, gli effetti dell’idratazione possono essere meno evidenti, ma non meno importanti. Se arriviamo a perdere il 2% d'acqua del corpo, possono iniziare a manifestarsi i primi sintomi della disidratazione , ma in climi più freschi si potrebbe non sentire l’effetto fino alla perdita del 3-4%.

Idratare con l’acqua e con il cibo

Frutta, verdura, minestre e molti altri alimenti aiutano il nostro corpo a restare idratato, apportando una piccola, ma essenziale percentuale di liquidi. Avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua  però, è essenziale per mantenerci in salute. Anche i cibi salati possono tornare utili al nostro benessere, perché ci aiutano a percepire lo stimolo della sete. L’alcool invece rappresenta una gamma di prodotti da evitare in termini di idratazione. L’acqua resta sempre l’elemento essenziale per una dieta sana ed equilibrata, capace di garantire a tutti noi il benessere idrico.

di Redazione 

READ MORE