Lo spettacolo dell'acqua: le 10 cascate più belle del mondo alt_tag

Lo spettacolo dell'acqua: le 10 cascate più belle del mondo

Dal Brasile al Canada, passando per lo Zimbabwe, ecco la lista delle 10 cascate d'acqua più belle del mondo: da quelle più alte a quelle più imponenti (foto Thousandwonders)

MILANO Le cascate esercitano da sempre  un fascino particolare sull’uomo, fino ad essere considerate tra le bellezze naturali più suggestive del nostro pianeta. Visitare alcuni di questi luoghi a volte rappresenta un’esperienza unica, indimenticabile per i più, capace di regalare emozioni straordinarie. Ma quali sono le cascate più belle del mondo? Dal Brasile al Canada, la lotta per entrare nella Top 10 è serrata.

Le 10 cascate più belle del mondo

1. Victoria Falls in Zimbabve

Le Victoria Falls sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Si trovano lungo il corso del fiume Zambesi (o Zambezi), che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri.

2. Iguazu Falls in Argentina/Brazil

Le Iguazu Falls sono generate dal fiume Iguazú, al confine tra la provincia argentina di Misiones (80%) e lo Stato brasiliano del Paraná (20%). Il sistema consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo i 2,7 chilometri del fiume Iguazú.

3. Angel Falls in Venezuela

La Angel Falls è la cascata più alta del mondo (979 metri) si trova in Venezuela, con un tratto di caduta ininterrotta dell'acqua di 807 metri. Si trova lungo il corso del torrente Carrao e precipita dall'altopiano della montagna Auyantepui. Il fiume che si trova alla fine del salto è il Kerepakupay, nel Parque Nacional de Canaima, in Venezuela. Data l'altezza della cascata e l'attrito di aria e rocce, anche nei momenti di piena, alla sua base viene avvertita al massimo come una forte pioggia.

4. Kaieteur Falls in Guyana

La Kaieteur Falls si trova in Guyana. L’acqua cade per 226 m e, a seguire trova una serie di rapide.  Questa cascata attira molti turisti che amano i viaggi estremi. Si trova all’interno della foresta amazzonica. Kaieteur è tra le più potenti cascate del mondo, con una portata d’acqua media di 663 metri cubi al secondo ed è di circa quattro volte superiore a quella del Niagara e di circa due volte l'altezza del Victoria Falls.

5. Niagara Falls in USA/Canada

Le Niagara Fall, situate nel nord-est dell'America, tra gli USA ed il Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi “salti” d'acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto), ma la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata.

6. Gullfoss (Golden Falls) in Iceland

La Gullfoss, o Golden Falls,  è una cascata situata nel canyon del Hvítá, fiume nel sud-ovest dell'Islanda. E’ una delle attrazioni turistiche più popolari in Islanda. L'ampio Hvítá precipita bruscamente in due fasi (11 metri e 21 metri) in una fessura di 32 metri di profondità.

7. Plitvice Falls in Croatia

Le Plitvice Falls si trovano nel Parco Nazionale di Plitvice, in Croazia. Non sono molto alte, ma lasciano a bocca aperta perché unite tra loro, diventano una meraviglia per gli occhi. E’ possibile trovare centinaia di cascate infatti in questo luogo. Il colore dell'acqua varia dall’azzurro cristallino al turchese.

8. Yosemite Falls in USA

Yosemite Falls è la cascata più alta del parco nazionale di Yosemite e cade per 739 metri. Situata nella Sierra Nevada in California, si tratta della più importante attrazione del parco, gettonata soprattutto sul finire della primavera , quando il flusso d’acqua è al suo apice.

9. Sutherland Falls in New Zealand

Le Sutherland Falls si trovano a Fiordland, in Nuova Zelanda. Con i suoi 580 m, è una delle cascate più alta del mondo. L’acqua si divide in 3 cascate, che creano questo effetto unico. Il loro nome deriva dalla persona che le ha scoperte nel 1880, ovvero Donald Sutherland.

10. Nohkalikai Falls in India

La Nohkalikai Falls, con i suoi 340 metri, è  la cascata più alta dell’ India. Si trova vicino a Cherrapunji , uno dei luoghi più umidi della terra. Queste cascate sono alimentate da acque piovane raccolte sulla sommità di un piccolo altopiano. La sua forza diminuisce durante la stagione secca. 

 di Alessandro Michielli

10 ottobre 2016