Scopri gli 8 acquari più belli del mondo

Scopri gli 8 acquari più belli del mondo

Da Dubai ad Atlanta, senza dimenticare quello di Genova: ecco gli 8 acquari più belli del mondo con le razze marine più strane e introvabili

MILANO – Avete mai sognato di poter camminare circondati da milioni di pesci tropicali e strane razze marine? Se la risposta è no allora significa che non siete mai stati in un acquario, quel magico luogo in cui docili pesciolini di razza sconosciuta nuotano “pinna a pinna” con temibili squali martello. Visitare un acquario significa immergersi in un altro mondo, quello dell’oceano. Ecco allora una lista degli 8 acquari più belli del mondo. Pronti a tuffarvi?

Georgia Aquarium – Atlanta

Sono più di 100.000 le creature marine che popolano le acque del Georgia Aquarium, il più grande acquario dell’emisfero occidentale. Squali balena, tartarughe di mare, delfini, pinguini africani, sono solo alcune delle oltre 500 specie che hanno trovato “casa” in questo speciale paradiso acquatico.

Okinawa Churaumi Aquarium – Giappone

Churaumi in lingua di Okinawa significa letteralmente “oceano bello” ed il nome calza a pennello. L’ Okinawa Churaumi Aquarium, infatti, con i suoi quattro piani e le sue 77 vasche di acqua salata e dolce, è divenuta la “patria” di oltre 740 specie di creature marine: pesci tropicali dai mille colori, squali balena, delfini, tartarughe e oltre 80 specie di coralli.

Shanghai Ocean Aquarium – Cina

Situato a pochi passi dalla Oriental Pearl Tower, lo Shanghai Ocean Aquarium è uno degli acquari più grandi dell’Asia. Suddiviso in nove zone, ognuna delle quali rappresenta una parte del mondo (dalla Cina all’Africa, passando per il Sudamerica), questo straordinario acquario è unico nel suo genere. Ogni zona, infatti, è stata progettata per replicare l’ambiente naturale delle creature marine che lo popolano. Ma ciò che rende veramente magico questo acquario è il grande tunnel marino che permette ai visitatori una “full immersion” nelle bellezze dell’oceano.

Monterey Bay Aquarium – California

Costruito sulle ceneri di una fabbrica d’inscatolamento di sardine con l’obiettivo “di ispirare la conservazione degli oceani”, questo bellissimo acquario della California è la dimora di oltre 35.000 animali marini appartenenti a 623 specie diverse. Tra queste: lontre di mare, meduse, pinguini, alcuni esemplari di squalo bianco e colture di alghe brune giganti della California. Il Monterey Bay Aquarium, infatti, è l’unico al mondo ad essere riuscito – tramite un procedimento di formazione di onde artificiali – a coltivare questa specie di alghe.

Oceanografic – Spagna

Inaugurato nell’aprile del 2003, l’Oceanografic di Valencia è l’acquario più grande d’Europa. Al suo interno vivono 45.000 creature marine appartenenti a oltre 500 specie diverse. Delfini, squali, pesci tropicali, uccelli acquatici, leoni marini, trichechi e balene sono solo alcune delle straordinarie razze che soggiornano nei diversi edifici che compongono questo immenso acquario. L’Oceanografic, infatti, è stato progettato per rappresentare gli ecosistemi più importanti di ciascuno dei mari e degli oceani del pianeta. La zona dell’Artico, ad esempio, è ospitata da una grande cupola a forma di igloo. Al suo interno, scogliere rocciose e blocchi di ghiaccio ricreano l’habitat di trichechi e beluga, uno dei mammiferi marini più particolari del pianeta. 

Acquario di Genova – Italia

Situato nella zona del vecchio porto della città, l’Acquario di Genova è uno degli acquari più belli e grandi d’Europa. La struttura, che ricorda quella di una gigantesca nave, ospita più di 6000 animali. Delfini, squali, foche e tartarughe sono sonno alcune delle innumerevoli specie marine che popolano questo straordinario luogo che, ogni anno, ospita più di un milione di visitatori. Il suo fiore all’occhiello? La vasca progettata da Renzo Piano. Pronti ad immergervi tra le imperdibili meraviglie di questo piccolo paradiso sottomarino?

Oceanario di Lisbona – Portogallo

Sono circa 16.000 gli animali che popolano l’Oceanario di Lisbona, il più grande acquario coperto d’Europa. Lontre marine, pinguini, squali, stelle marine, ricci di mare, pesci luna e murene sono solo alcune delle oltre 450 specie che popolano le grandi vasche di questo acquario.

Dubai Mall Aquarium – Dubai

Sono circa 35.000 gli animali marini che popolano questo straordinario ed inusuale acquario. Si perché, a differenza di tutti gli altri acquari del mondo, il Dubai Mall Aquarium sorge in un gigantesco centro commerciale (il Dubai Mall, of course). Un tunnel panoramico circondato da vasche piene di pesci colorati conduce trasporta gli ospiti del centro commerciale in un vero e proprio paradiso acquatico. Come se non bastasse, questo enorme acquario si è conquistato il Guinnes World Record per il pannello in vetro acrilico più grande del mondo. La resistenza del pannello? Oltre 10 milioni di litri d’acqua in cui, sguazzano felici, gli abitanti della Mall.

di Alessandro Michielli 

6 settembre 2017

credits: Fotolia