You are here

Acqua di Lusso di Tutto il Mondo un Vero Successo – In a Bottle

Alla Scoperta delle Acque di Lusso in un viaggio tra 2000 metri sotto il mare e polvere d’oro

Dall’acqua che sgorga a circa 2000 metri sotto il mare a quella cosparsa di polvere dorata, il mercato delle acque di lusso non è mai stato così forte

MILANO – Con i loro slogan e talvolta, prezzi stravaganti, il mercato delle acque di lusso è quello che, negli Stati Uniti, sta crescendo più velocemente, nell’ambito delle acque in bottiglia, per un valore complessivo che si gira attorno ai 18.5 miliardi di dollari. È quanto riportato in un articolo pubblicato sul theguardian.com.

Le migliori acque di lusso del mondo premiate in competizione

L’anno scorso, durante la 28esima Competizione Internazionale di Degustazione dell’Acqua tenutasi a Berkeley Springs è stata proclamata la migliore acqua in bottiglia del mondo: la Frequency H2O, “infusa con le frequenze sonore dell’amore, della luna e dello spettro di luce dell’arcobaleno”. Si tratta di un’acqua australiana che viene venduta a 3,30 dollari al litro e che a detta del suo creatore Sturt Hinton è un vero e proprio “elisir di lunga vita”. Un’altra azienda che è stata premiata alla competizione è Svalbarði, che vende una bottiglia a 90 dollari e la cui acqua ricavata direttamente dai ghiacciai norvegesi.

Il successo del mercato delle acque di lusso grazie al marketing

Come già analizzato in un precedente articolo, diverse acque vengono intenzionalmente trasformate in un vero e proprio prodotto di lusso: il loro successo è dovuto anche alle persuasive strategie di marketing applicate alla maggior parte delle acque di lusso; infatti, per dare risonanza alle loro caratteristiche peculiari, vengono  utilizzati slogan e ritornelli che le rendono molto più appealing agli occhi del consumatore, come ad esempio “più le origini dell’acqua sono oscure o più la sua preparazione è elaborata, più sarà salutare, deliziosa e di alta qualità.”

di Valentina Lottini

Source: Adobe Stock

25 Luglio 2019