Acqua? In Europa è questione di salute, negli Usa di gusto

Acqua? In Europa è questione di salute, negli Usa di gusto

Nel Vecchio Continente la tradizione termale ha lasciato una coda salutista nell'approccio alle acque minerale. Oltreoceano, invece, l'acqua è molto più legata al gusto, ai vantaggi per il fitness e alle tendenze del lifestyle...

I due diversi approcci all’acqua

MILANO – Nonostante una bottiglia di acqua possa essere anche la stessa – che la si beva a Milano o New York – oggi un’attenta analisi ha spiegano che europei e americani hanno un approccio culturale diverso all’acqua: più attento alla salute nel Vecchio Continente (anche per la lunga tradizione termale) più sensibile al gusto e al lifestyle Oltreoceano. Ecco perché.

IN EUROPA–Nel Vecchio Continente l’acqua minerale viene generalmente vista come un prodotto dalle proprietà salutari. Storicamente, infatti, la tradizione termale ha aiutato a diffondere queste peculiarità e marchi come Vittel e Contrex hanno anche programmi sanitari specifici destinati ad affrontare disturbi specifici. Alcuni trattamenti prescrivono il consumo di 80 grammi d’acqua per rimuovere le tossine dal corpo e avere più efficace nella prevenzione dell’obesità. In Europa, queste acque, con il loro contenuto di minerali elencati sull’etichetta sono vendute non solo nei supermercati ma anche nelle farmacie, e in alcuni casi anche i medici prescrivono talune acque minerali per disturbi specifici.

NEGLI STATI UNITI– Oltreoceano, invece, l'acqua in bottiglia viene commercializzata ponendo l’accento sul gusto, sul contributo al fitness e, in alcuni casi, sulla tendenza della bottiglia come accessorio immancabile. La US Food and Drug Administration non riconosce alcun valore terapeutico all’acqua in bottiglia perché la ricerca medica esistente non è conforme alle linee guida della FDA. Tuttavia, il valore terapeutico di alcune acque in bottiglia sta diventando un argomento di discussione nei circoli scientifici e medici americani. 

aggiornato il 10 novembre 2014