Dagli Stati Uniti arriva la dieta del ghiaccio per perdere peso

Dagli Stati Uniti arriva la dieta del ghiaccio per perdere peso

Si basa su due pilastri: il corpo consuma le calorie sciogliendo il ghiaccio assunto; il ghiaccio provoca un senso di sazietà che impedisce così di mangiare "fuori pasto". Chi la teorizzata sostiene che un litro di ghiaccio al giorno farebbe bruciare 160 calorie...

Un litro al giorno permette di bruciare fino a 160 calorie

MILANO – Brian Weiner, gastroenterologo del New Jersey, ha lanciato l’ultima frontiera delle diete: quella del ghiaccio. I capisaldi della sua teoria spiegano che il corpo consuma calorie sciogliendo il ghiaccio che si assume e che quest’ultimo, provocando un senso immediato di sazietà, aiuta a non mangiare fuori dai pasti.

THE ICE DIET – L’esperto, autore per altro di una pubblicazione dal titolo “The ice diet”, ha sperimentato su se stesso questa dieta e ha affermato di aver perso in poco tempo 22 chili. Il ragionamento è semplice: mangiando il ghiaccio il corpo deve innalzare la temperatura del corpo consumando così energie, ovvero calorie. E l’effetto immediato è sulla riduzione del peso. Ovviamente, suggerisce l’esperto, l’abbinamento va fatto con una alimentazione sana e una costante attività fisica.

LA DIETA DELL’ACQUA – Che sia ghiacciata o liquida, la teorizzazione dell’acqua come elemento in grado di far perdere peso è stata già fatta dagli esperti del Virginia Tech. In uno studio randomizzato pubblicato sulla rivista Obesity gli scienziati del Virginia Tech hanno dimostrato come bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a perdere peso. Successive rivelazioni effettuate a un anno di distanza dall’inizio dello studio hanno dimostrato che la perdita di peso sembra essere duratura.

aggiornato il 15 luglio 2014