MILANO – Scegliere la meta per le vacanze estive non è mai facile: per questo, è utile analizzare i trend che ci indicano quali saranno le abitudini dei vacanzieri di quest’anno.
Come abbiamo già analizzato in un precedente articolo, il fresco diventa il nuovo lusso dell’estate: sempre più turisti, infatti, scelgono sfuggire alle temperature record che stanno ridisegnando il turismo globale optando per mete turistiche ad alta quota, dando vita a quello che gli esperti del settore hanno ribattezzato con il neologismo Coolcation per indicare le vacanze mirate alla ricerca del fresco.
Le 7 esperienze outdoor green per un’estate al fresco
Attraverso gli esperti di Freedome, piattaforma specializzata in Italia per le esperienze all’aria aperta, scopriamo alcune idee per vacanze ad alta quota e in contesti naturali spettacolari, perfette per chi vuole vivere il lato più emozionante e rigenerante della montagna.
Volo in parapendio biposto tra Dolomiti di Brenta e Lago di Molveno
Questa esperienza consente di planare dolcemente sopra il Lago di Molveno, osservando i dettagli del paesaggio che ti circonda, le sfumature dell'acqua, le cime maestose e il verde lussureggiante!
Quest’estate, è possibile provare il volo in parapendio sul lago più bello d'Italia in tandem con un istruttore qualificato. Lui si occuperà di tutto: del decollo, della navigazione e dell'atterraggio, permettendoti di rilassarti e goderti ogni singolo istante di questa avventura.
Battesimo del Rafting ai piedi del Monte Bianco
Questa esperienza di rafting è ideale per chi vuole provare un'esperienza adrenalinica e divertente e avere un primo contatto con il fiume. Che voi siate tra amici, colleghi o in famiglia, la guida vi accompagnerà durante tutto il percorso e potrete vivere l'esperienza unica di percorrere fin da subito le rapide più emozionanti ai piedi del Monte Bianco.
Passeggiata con alpaca nei boschi vicino a Bormio
Un’esperienza all'insegna di natura e coccole: unisciti a una passeggiata con alpaca a Valdidentro: in compagnia di una guida, è possibile avventurarsi nello scenario del Parco Nazionale dello Stelvio conducendo alla cavezza un tenerissimo alpaca.
Passeggiata a cavallo nei boschi di Cavedine
Chi ama il contatto con la natura, può godersi una passeggiata a cavallo nei boschi del Trentino. Qui è possibile cavalcare alla scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche di Cavedine, lungo un itinerario archeologico immerso tra la profumatissima vegetazione.
Notte in tenda Tipì alpina al Passo del Mortirolo
Per chi ama la frizzante aria alpina, è possibile provare questo soggiorno unico: una tenda Tipì al Passo del Mortirolo a 1810 metri di altezza, immersa tra alpeggi, boschi di larici e abeti.
Qui è possibile addormentarsi ascoltando i suoni della natura e risvegliarsi[EC1] con una colazione preparata dal vicino rifugio: un vero e proprio nido di montagna.
Escursione in quad sui sentieri dell’Altopiano di Asiago
Un percorso dinamico tra vallate e panorami alpini sull’Altopiano di Asiago, ideale per gli amanti dell’avventura su due ruote motorizzate. Qui è possibile salire a bordo di un quad e avventurarsi su itinerari unici, tra luoghi storici e malghe.
La Zipline più lunga d’Europa a Bolzano
Nel cuore delle Dolomiti dell’Alto Adige, a San Vigilio di Marebbe, i turisti possono vivere[EC2] un esperienza adrenalinica pura: la zipline più lunga d’Europa. Un'esperienza elettrizzante, sospesi tra cielo e montagna, con un panorama che ti resterà nel cuore.
Di Salvatore Galeone