Eventi sostenibili, l’ultimo trend aziendale per Natale

Eventi sostenibili, l’ultimo trend aziendale per Natale

Secondo la stratup Up2you, le imprese tendono sempre più a promuovere iniziative green, anche quando si tratta di eventi aziendali di fine anno

MILANO - La sostenibilità sarà una delle strade più percorse per le feste aziendali di questo Natale. Ad individuare il nuovo trend è Up2You, la startup che promuove lo sviluppo sostenibile aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂.

I vantaggi di un evento sostenibile

Ma quali sono i vantaggi legati ad un evento sostenibile? Se meeting e cene aziendali solitamente sono l’occasione per consolidare relazioni e rapporti umani all’interno di una realtà, migliorando la coesione tra colleghi e le performance dei singoli, promuovere iniziative green nel corso di questi eventi può ulteriormente far aumentare la sensibilità dei dipendenti nei confronti delle tematiche green, motivando i singoli individui ad avere un impatto zero sull'ambiente.

La particolarità di questi eventi green è che sono proprio i dipendenti, i manager o chiunque abbia un ruolo nell'impresa ad avere una parte attiva nel contribuire e sostenere l’impegno aziendale per abbattere la quota di CO2. Per farlo, è possibile proporre attività, da svolgersi ad esempio durante la cena di Natale tra una portata e l'altra, o dopo il buffet, in un momento ad hoc dedicato all’engagement, per spingere i partecipanti a mettersi in gioco e stimolare il loro coinvolgimento emotivo e pratico nel calcolare e ridurre la propria impronta di carbonio.

Trasmettere l’impegno aziendale

Gli eventi aziendali di Natale, i meeting, così come i classici eventi di fine anno che coinvolgono manager e dipendenti, possono avere un ruolo molto importante: dare vita a una narrazione che possa testimoniare in modo tangibile ai collaboratori il vero volto dell'azienda. Gli eventi aziendali possono inoltre incentivare positivamente la percezione che i dipendenti hanno del brand e incrementare in modo estremamente efficiente l'employee engagement.

Di conseguenza, organizzare un evento aziendale sostenibile può essere una delle testimonianze più tangibili della volontà di un'impresa di intraprendere un modello di business virtuoso, coinvolgendo nel processo, in modo sempre più concreto, tutti coloro che orbitano attorno all'azienda. Ciò assume maggiore importanza soprattutto in eventi aziendali organizzati in concomitanza del Natale: un periodo durante il quale aumenta il rischio di trascurare le tematiche relative alla sostenibilità.

Neutral event a Natale

Le proposte che permettono alle aziende di organizzare cene o eventi all'insegna della sostenibilità nascono da realtà attive nella salvaguardia dell'ambiente e dal loro impegno nell'offrire, al settore corporate, diversi strumenti per fare impresa in modo più virtuoso. In particolare, Up2You con l'iniziativa Neutral Event fornisce ai brand la possibilità di pianificare feste aziendali, di Natale o di fine anno in cui i partecipanti possono essere coinvolti nella missione di azzerare l'impronta di carbonio emessa dall'evento.

Il programma permette di calcolare il quantitativo di CO2 prodotto dal meeting, fornendo in parallelo alle aziende la migliore strategia per azzerarlo tramite una proposta che permette di scegliere progetti internazionalmente certificati, utili a compensare la quota di emissioni. I codici dei progetti prescelti vengono poi mandati a tutti gli invitati all’evento, offrendo loro la possibilità di selezionare quello da sostenere.

E’ inotltre possibile applicare Neutral Event anche nel caso in cui la pianificazione da parte delle aziende sia già stata ultimata: in questo caso, Up2You si occupa di calcolare la carbon footprint dell’evento organizzato e di inviare a tutti gli invitati i codici dei progetti più indicati per la compensazione di CO2.

Di Salvatore Galeone

READ MORE