a Londra il negozio costruito con bottiglie di plastica

A Londra il negozio costruito con bottiglie di plastica

Bottletop è un negozio della centralissima Regent Street di Londra: gli interni sono stati creati riciclando 60mila bottiglie di plastica riciclata

MILANO – Bottletop è un brand di accessori eco-luxury, in particolare borse, che sceglie la sostenibilità dei materiali come principio fondante. E non parliamo di tessuti riciclati, ma di plastica e rifiuti solidi: materiali che provengono dalle discariche per finire in vetrine prestigiose sotto forma di clutch, pochette, cinture, portafogli.

Ebbene, il marchio ha deciso di compiere un ulteriore passo nella direzione presa, realizzando – come ha spiegato Forbes – il flagship store londinese di Regent Street grazie alla stampa 3D che ha utilizzato la plastica riciclata proveniente da 60mila bottiglie.

Gli interni plastici

Grazie ad un esercito di stampanti che hanno utilizzato filamenti plastici provenienti da bottiglie raccolte nelle strade della capitale indiana Delhi, Bottletop è riuscita ad arredare completamente gli interni del proprio negozio.

Su progetto di Ai Build e Krause Architects, la boutique ha assunto un aspetto futuristico e fashion. Oltre agli interni stampati, i pavimenti sono realizzati con copertoni riciclati. Le decorazioni sono composizioni di lattine. Tutti gli arredi sono oggetti che vivono la loro seconda, terza vita.

Il fine sociale

Inoltre, il circuito virtuoso si arricchisce di buone azioni: ReFlow, l’azienda che crea il materiale plastico da stampare, re-investirà parte dei ricavati in progetti di manifattura in quei Paesi dove raccogliere rifiuti nelle discariche è un faticoso, durissimo mestiere a mala pena retribuito.

Il progetto Bottletop

Bottletop nasce grazie ad una collaborazione con la maison britannica Mulberry, e ha come missione quella di realizzare accessori di lusso con materiali di riciclo e riuso.

Ma anche coinvolgere attivamente le comunità di tutto il mondo nella produzione artigianale. Materiali sostenibili e lavoro sostenibile, che hanno portato il marchio a grandi collaborazioni nel mondo della moda, dell’arte, del design.

Il negozio di Regent Street è ancora un work in progress, e diverse sezioni, allestimenti, compariranno un poco alla volta. I macchinari per stampare sono presenti nello shop, e c’è persino la possibilità di usarne uno al momento per realizzare una borsa personalizzata utilizzando i filamenti di plastica riciclata.

di Alessandro Conte

28 marzo 2018

source: forbes.com

READ MORE