Per Lorenzo Miozzi, Presidente Movimento Consumatori, gli italiani devono essere informati adeguatamente

Per Lorenzo Miozzi, Presidente Movimento Consumatori, gli italiani devono essere informati adeguatamente

Intervenuto nell'ambito del forum promosso da In a Bottle, il Presidente del Movimento Consumatori ha spiegato qual è l'atteggiamento e la consapevolezza degli italiani nei confronti dell'acqua minerale. Per metterli nelle condizioni di scegliere è opportuno che siano informati in maniera approfondita...

Etichette più chiare che spieghino meglio i benefici delle acque minerali

MILANO – “Troppa pubblicità e poca informazione”, questa la provocazione lanciata da Lorenzo Miozzi, Presidente del Movimento Consumatori, durante il dibattito promosso da In a Bottle sul valore dell’acqua minerale. La provocazione ha articolato il ragionamento sul tema della libera scelta del consumatore su acqua di rubinetto o acqua minerale.

L’INFORMAZIONE– Miozzi ha spiegato che è necessario che i consumatori siano messi nelle condizioni di poter scegliere in maniera consapevole perché “non sono tutti biologi e devono essere informati adeguatamente”. L’attenzione è posta sulle etichette delle bottiglie di acqua minerale che, se da un lato illustrano il contenuto e riportano la certificazione da parte del Ministero della Sanità, dall’altro secondo Miozzi, sono ancora prive di spiegazioni più comprensibili che vadano incontro alle esigenze dei consumatori e spieghino le diversità di un’acqua dall’altra.

TROPPA PUBBLICITÀ – Dal punto di vista dei consumatori, Miozzi ha raccontato come le numerose campagne pubblicitarie non accrescono in loro la conoscenza sul prodotto. Questo problema è emerso alla luce anche dei dati discussi nel forum e che vedono gli italiani preferire ancora l’acqua minerale, come dimostra peraltro una recente ricerca condotta da GfK-Eurisko proprio sugli atteggiamenti di consumo e sulle prese di posizione degli italiani nei riguardi del dualismo acqua potabile-acqua minerale.

aggiornato il 18 luglio 2013