La street art incoraggia i newyorkesi a bere acqua

Drink Water: la campagna voluta da un’organizzazione di assistenza sanitaria di New York che incoraggia a bere acqua in sostituzione di bevande caloriche

NEW YORK – “Drink Water”: è questa la scritta che campeggia sulla recinzione della Odyssey House, un’organizzazione di assistenza sanitaria sulla 121st Street a East Harlem, secondo quanto raccontato dal New York Amsterdam News.

Realizzato dai pazienti ricoverati nella stessa per disturbi mentali o abuso di sostanze, questo murales rientra in un’iniziativa più ampia voluta dal Dipartimento della Salute, che ha promosso sul tema anche una mostra d’arte ospitata all’interno dell’edificio a 239 E. 121st Street.

La campagna di sensibilizzazione

L’obiettivo? Quello di sensibilizzare i propri concittadini a bere più acqua in sostituzione di bevande caloriche.

Infatti dal 2015 al 2016 tre residenti adulti su 10 (29,4%) di East Harlem hanno riferito di consumare una o più bevande zuccherate al giorno. 

«Tali bevande – ha affermato la dott.ssa Mary T. Bassett – possono favorire l’insorgere di problemi di salute anche gravi, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache

Siamo entusiasti di avere l’aiuto di partner della comunità come Odyssey House per aumentare la consapevolezza sulla corretta idratazione in modo creativo e di forte impatto».

«Usare l’arte per raggiungere la nostra comunità di trattamento e i vicini di East Harlem è uno dei modi attraverso il quale incoraggiamo le persone a pensare alle scelte e ai cambiamenti che possono apportare per vivere più sani ogni giorno», ha aggiunto anche Peter Provet, PhD e amministratore delegato di Odyssey House.

Educazione al consumo delle bevande zuccherate

Nel regime alimentare degli adulti, ma soprattutto in quello dei bambini statunitensi, il consumo di bevande zuccherate fornisce più del 45% dell’apporto giornaliero di zuccheri aggiunti. 

L’abuso di queste bevande può alla lunga nuocere alla salute proprio perché ricche di calorie e, al tempo stesso, prive quasi o del tutto di sostanze nutritive.

È perciò preferibile educare, soprattutto i bambini, a bere più acqua e a mangiare frutta fresca a colazione e merenda.

di Alessandro Conte

18 settembre 2018

source: http://amsterdamnews.com

READ MORE