Le 9 tecnologie green più innovative

Le 9 tecnologie green più innovative

Ricercatori di tutto il mondo sono sempre a lavoro per assicurare un futuro più sostenibile per il nostro Pianeta. Ecco 9 innovative soluzioni utili a questo scopo

MILANO - Con la crisi climatica che sta compromettendo la salute del nostro Pianeta, scienziati ed ingegneri si sono messi all’opera per trovare soluzioni sostenibili a questo problema, ideando nuovi modi per conservare ed utilizzare l’energia e contribuendo allo sviluppo di un’economia circolare.

Le 9 tecnologie green più innovative

Tratti dal sito Sustainability Mag, scopriamo quali sono le 9 tecnologie green più innovative ed interessanti progettate fino ad oggi.

  1. La biomimetica

La biometica (o biomimesi) è una disciplina che consiste nell’osservazione e nell’imitazione della natura per rispondere a problemi relativi alle attività umane e alla tecnologia. Gli scienziati studiano, infatti, i processi rigenerativi delle piante e degli animali, dalla guarigione da una ferita alla ricrescita di una pianta quando viene potata. Questi elementi possono essere utilizzati per costruire nuovi tipi di tessuti in grado di autoriparare tagli, buchi e strappi.

  1. I sali fusi per il deposito di energia

È stato a lungo osservato come il calore rappresenti un modo per creare depositi di energia. Numerosi studi hanno dimostrato come ad avere proprietà particolari nella conservazione del calore è il sale, che riesce a catturare e trattenere l’energia in maniera efficace.

  1. La fotosintesi artificiale

Uno dei processi della natura più studiati dagli scienziati è la fotosintesi delle piante, i cui principi possono essere presi in prestito e trasferiti nell’ambito della tecnologia. Con un mix di luce solare e diossido di carbonio, sarà possibile in futuro creare una nuova fonte di energia sostenibile: un modo innovativo di attrarre il carbonio per ottenere nuove risorse.

  1. Il contatore intelligente

I contatori intelligenti sono dispositivi elettronici che permettono di monitorare il consumo di energia. Essi non limitano il consumo di per sé, ma sono un ottimo strumento per provvedere alla riduzione di sprechi da parte dei consumatori in modo indiretto. Così, mentre i cittadini limiteranno il proprio consumo per ovviare al problema delle costose bollette, i distributori avranno a propria disposizione un maggiore deposito di energia per rifornire altre strutture.

Scopri come rispettare l’ambiente

  1. Cattura e sequestro del carbonio

Degno di nota è il processo scientifico di cattura e sequestro (o stoccaggio) del carbonio, che consente di eliminare la presenza di diossido di carbonio dall’atmosfera. Quest’innovazione tecnologica è fondamentale poiché permette di piantare più alberi e ridurre la produzione di carbonio. Tuttavia, secondo i dati di International Energy Agency (IEA)*, lo stoccaggio di carbonio non sarà sufficiente a risolvere il problema della sovrapproduzione di questa componente chimica.

  1. Propulsione dei veicoli elettrici

Una delle più efficaci forme di tecnologia rinnovabile è la propulsione dei veicoli elettrici. L’ansia da autonomia, ovvero la paura del conducente che l’energia di un veicolo possa esaurirsi durante l’uso lasciandolo bloccato in strada, è una delle principali motivazioni che non spinge molti all’acquisto di veicoli elettrici, in quanto le infrastrutture per la ricarica e le reti elettriche non sono ancora in grado di assicurare un futuro che sia totalmente green ed elettrico.

  1. Tecnologie per l’energia nucleare

Contrariamente a quanto si pensi, l’energia nucleare può avere effetti positivi. Alcune tecnologie sono infatti in via di sviluppo per produrre energia pulita da materiali nucleari. Fino ad ora, i ricercatori hanno utilizzato solo l’1% del potenziale delle fonti di uranio presenti. Grazie a questa innovazione, anche l’energia nucleare può diventare un valido strumento per creare energia green.

  1. Generatore di elettricità dalle acque reflue

L’Università dell’Oregon ha realizzato ha un generatore di energia ibrida, che combina pile a combustibile microbiologica – un sistema che genera corrente imitando le interazioni batteriche presenti in natura - ed elettrodialisi inversa. Queste tecnologie impiegate insieme permettono di generare energia tramite l’uso di acque reflue. Inoltre, questa soluzione permette non solo di creare energia elettrica, ma anche di incrementare la qualità del trattamento dell’acqua.

  1. Archittettura green

Anche l’architettura si è “tinta di verde”. Negli ultimi anni, questo settore si è evoluto fino a realizzare strutture ed opere che rivoluzionassero completamente il vivere urbano grazie all’impiego di soluzioni sostenibili. Molte strutture oggi soddisfano le esigenze climatiche, tanto da essere in grado di generare energia e sequestrare il carbonio, riuscendo ad essere esteticamente gradevoli allo stesso tempo. Non è infatti strano trovare ormai edifici con tetti e mura ricoperti di piante, che portano un importante contributo alla riduzione della carbon footprint.

Leggi anche le 10 città più sostenibili al mondo

Bibliografia:

*Report IEA - novembre 2016: 20 Years of Carbon Capture and Storage, Accelerating Future Deployment

Di Manuela Fichera

READ MORE