Le 10 città più sostenibili al mondo

Le 10 città più sostenibili al mondo

È stato pubblicato il nuovo GDS-Index, la classifica che mira a rendere più sostenibile l’industria del turismo d’affari e di piacere

MILANO - La sostenibilità sta diventando un argomento sempre più centrale, preso in considerazione anche da chi opera nel mondo del turismo. Il Global Destination Sustainability Movement è un organismo che mira da anni a promuovere un approccio più green per i professionisti del settore, fornendo spunti per un impatto positivo non solo sull'ambiente, ma anche a livello sociale ed economico.

Città sostenibile: definizione

La definizione di città sostenibile consiste in un modello di organizzazione capace di rendere gli spazi più efficienti, digitali, vivibili e integrati tra loro. Quando si parla di città e comunità sostenibili si deve fare riferimento ai Sustainable Development Goals definiti dai 193 Paesi membri dell’ONU nel 2015. Tra gli obiettivi comuni che i Paesi si impegnano a raggiungere entro il 2030 c’è quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. 

Leggi anche altri esempi di città sostenibili.

Le 10 città più sostenibili nel mondo

Di recente, è stato pubblicato il nuovo GDS-Index, la più importante classifica mondiale di miglioramento delle prestazioni per rendere più sostenibile l’industria del turismo d’affari e di piacere. Il GDS-Index valuta quattro aree chiave ritenute vitali per le prestazioni di sostenibilità di una destinazione: la strategia ambientale e le infrastrutture della città, le performance di sostenibilità sociale della città, il supporto ai fornitori del settore e la strategia e le iniziative dell’organizzazione di gestione della destinazione.

Scopri di più su San Francisco, città sostenibile.

Scopriamo di seguito quali sono le prime 10 città sostenibili nel mondo secondo la classifica del GDS-Index:

Göteborg, Svezia

Al primo posto troviamo Göteborg. Il tema dell’accessibilità è centrale all’interno della seconda città più grande della Svezia, frutto di una virtuosa collaborazione tra amministrazioni e imprese. Dai Giardini Botanici, con serre che custodiscono preziose varietà vegetali e meravigliosi panorami rocciosi, al quartiere di Magasinsgatan, ideale per lo shopping, la città offre esperienze per tutti i gusti all'insegna della sostenibilità.

Copenaghen, Danimarca

La sostenibilità è da sempre il punto forte della capitale danese, tanto che nel 2014 si è guadagnata il titolo di capitale verde europea. Nel 2018 Copenaghen ha lanciato la sua strategia di sostenibilità “Tourism for Good” al fine di garantire che il turismo abbia un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile locale e globale. Da segnalare il notevole sviluppo di piste ciclabili su tutto il territorio della capitale danese.

Aarhus, Danimarca

Restiamo in territorio danese spostandoci ad Aarhus, sulla costa orientale della Penisola dello Jutland. Scelta come capitale europea della cultura nel 2017, la città ecosostenibile presenta alcuni gioielli naturali come il “Den Gamle By” un museo all'aperto fedele ricostruzione di un villaggio tipico con deliziose facciate a graticcio.

Glasgow, Regno Unito

La Scozia è una regione ricca di bellezze naturali e di panorami mozzafiato. In particolare Glasgow è impegnata in prima linea sul tema del cambiamento climatico, con l’ambizione di diventare la prima città sostenibile a emissioni zero del Regno Unito entro il 2030. Per raggiungere tale traguardo si è creata una forte collaborazione tra le principali strutture sostenibili della città e i rappresentanti dell’industria del turismo, del governo locale e delle comunità economiche e accademiche.

Reykjavík, Islanda

La capitale dell'Islanda permette ai turisti di ammirare i suoi paesaggi incantevoli e godere dei benefici delle acque geotermali che fanno parte del suo immenso patrimonio. Per aiutare gli organizzatori di eventi aziendali a creare iniziative dove la natura è la protagonista è stato creato “Meet”, il Convention Bureau ufficiale che mira a garantire una crescita sostenibile ed equa in tutte le Regioni.

Tirolo, Austria

Nel cuore dell’Austria troviamo una suggestiva località immersa nel panorama maestoso delle Alpi che predilige il contatto con la natura, adottando ogni strategia per limitare al minimo il suo impatto su di essa. Qui da tempo il Convention Bureau Tirol promuove lo sviluppo di un’offerta sostenibile per partecipanti a congressi e viaggiatori d’affari.

Lione, Francia

Ben 500 ettari del territorio di Lione sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Città ecosostenibile attraente e dinamica, Lione ha ricevuto il premio “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2019” conferito dall’Unione Europea grazie ai risultati pionieristici in materia di innovazioni digitali, rispetto dell’ambiente e qualità della vita dei suoi residenti.

Zurigo, Svizzera

Lambita dalle acque dell'omonimo lago e attraversata dal fiume Limmat, Zurigo offre panorami romantici e attività per tutti i turisti, sempre nel rispetto degli ecosistemi naturali. Zurigo è una delle destinazioni congressuali più sostenibili al mondo grazie alle attività escursionistiche climaticamente neutre, agli hotel con certificazione di sostenibilità, alle brevi distanze e da una rete di trasporti pubblici altamente efficiente.

Bordeaux, Francia

Con i suoi splendidi vigneti che si affacciano sull'oceano Atlantico, Bordeaux rappresenta un vero e proprio gioiello dell’architettura del XVIII secolo. Negli ultimi anni la città è diventata una meta d’elezione per il turismo e gli eventi professionali. La località si è impegnata nel turismo sostenibile, in particolare nell’ambito della qualità dell’accoglienza.

Aalborg, Danimarca

Aalborg, deliziosa città dalla vivace anima culturale, è impegnata a promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale che include il lavoro verso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Un tempo considerato uno dei porti principali del Paese, oggi Aalborg è un importante polo culturale e scientifico, ma anche una splendida meta turistica.

Di Salvatore Galeone

 

READ MORE