Xiaoda IPX6, l’adattatore che permette di aprire il rubinetto senza contatto

Il dispositivo smart consente di ridurre gli sprechi d’acqua, facendo così del bene sia all’ambiente sia al portafoglio

MILANO – L'acqua è un bene prezioso e non va sprecato. Partendo da questa considerazione, già in passato vi abbiamo indicato 10 consigli per ridurre il consumo di acqua in casa, evitando così gli sprechi. Tra i diversi suggerimenti presenti, la sostituzione dei soffioni della doccia di casa o del rubinetto con dispositivi di ultima generazione, capaci di aspirare l’aria e di miscelarla con l’acqua, riducendo così lo spreco idrico. Tra le soluzioni più performanti e originali presenti da poco sul mercato troviamo Xiaoda IPX6, un dispositivo geniale parte dell'ecosistema di prodotti Xiaomi che consente di risparmiare acqua in modo smart e divertente.

La novità

Si tratta di un gioiellino realizzato dalla casa di produzione cinese capace di rendere il proprio bagno a la propria cucina subito smart. La vera novità di Xiaoda IPX6 consiste nel permettere di aprire e chiudere l'acqua senza bisogno di contatto; per attivare il getto d’acqua, infatti, basterà passare una mano o un oggetto sul sensore laterale per avviare l'erogazione d'acqua in modo fisso. Oppure, avvicinandosi al sensore posizionato in basso, si potrà permettere la fuoriuscita d'acqua solo se mano o oggetto sono nelle vicinanze.

Come funziona

Il dispositivo è dotato di doppio sensore per il rubinetto: due set di aree di rilevamento, due modalità di acqua, 0,25 secondi di induzione rapida. Il dispositivo consente l’erogazione di acqua induttivamente tramite infrarossi, riducendo l'inquinamento da contatto. Il sensore inferiore viene attivato per esigenze d’acqua a breve termine: quando il sensore entra nell'area di rilevamento inferiore (entro una distanza limitata di 10 cm), l'acqua inizia a fluire. Quando il sensore esce, l'acqua smette di fuoriuscire.

Il sensore laterale soddisfa i bisogni di acqua per un tempo maggiore: quando il sensore entra nell'area di rilevamento laterale (entro una distanza limitata di 5 cm), l'acqua inizia a fluire verso l'esterno. La corrente dura 3 minuti e l'acqua continua a fluire anche se l'oggetto sensoriale esce. Se il sensore entra nuovamente nell'area di rilevamento laterale durante il processo di flusso dell'acqua, l'acqua può essere fermata in qualsiasi momento.

Facile da montare

Pratico e maneggevole, lo Xiaoda IPX6 risulta semplice da montare, anche grazie ai sei adattatori a disposizione e alla chiave a scatto in dotazione. Dotato di batteria integrata, la sua autonomia energetica media è di ben 6 mesi. Quando necessario, è possibile metterlo in carica utilizzando un powerbank o un normale caricabatterie.

Di Rossella Digiacomo