Il valore di un'acqua lo certifica il luogo in cui sgorga

Il valore di un'acqua lo certifica il luogo in cui sgorga

Che differenza esiste tra un'acqua di sorgente e l'acqua minerale naturale? E tra le acque di superficie e l'acqua piovana? Ecco una guida pratica che spiega come l'acqua abbia un valore diverso a seconda dei luoghi in cui sgorga, dell'uso che se ne fa, delle caratteristiche che la contraddistinguono e dei controlli a cui è sottoposta...

L’acqua minerale è microbiologicamente pura e sgorga in territori incontaminati

MILANO - In natura esistono tante tipologie di acque, a seconda dei luoghi in cui sono presenti e delle modalità in cui arrivano a essere disponibili per l’uomo. Tutte sono fondamentali per la vita in natura, per le attività economico-produttive, per lo sviluppo di un territorio: ma qual è il reale valore nei confronti del benessere della persona? Ecco una guida pratica che analizza tutti i contesti naturali in cui è presente la preziosa risorsa per cercare di capire quale acqua favorisce il benessere e la salute dell’uomo.

ACQUE SUPERFICIALI - Rientrano in questa categoria le acque dolci presenti sulla superficie terrestre: laghi, stagni, acqua stagnante, fiumi, torrenti e ruscelli. Le acque di superficie possono provenire da diverse fonti, spesso difficili da identificare (pioggia o sorgenti) e sono a diretto contatto con l'atmosfera e l'ambiente circostante. L'acqua di superficie è particolarmente soggetta a contaminazioni di varia natura (industriale, agricolo, domestico , animale). E' quasi sempre inadatta per essere bevuta.

ACQUA PIOVANA -  La pioggia è l’acqua che attraversa l'atmosfera e cattura i gas naturali in essa presenti, come l’azoto, l’ossigeno e l’anidride carbonica. Ma viene contaminata anche dei vari gas emessi dall’inquinamento delle industri pesanti o da quelli che provengono da zone residenziali oltre che dalla circolazione dei veicoli. È difficile identificare esattamente quali tipi di pulviscoli possono venire a contatto con l’acqua piovana nell’atmosfera: per questo è preferibile non berla.

SORGENTI E POZZI - In molti luoghi i pozzi e le sorgenti costituiscono il metodo tradizionale per ottenere acqua potabile. Ma le acque sotterranee derivanti dalla pioggia spesso non si depositano nel sottosuolo a una giusta profondità . Perciò sono particolarmente sensibili all'inquinamento del suolo - fosfati, nitrati, pesticidi. Senza adeguati strumenti di misurazione, è difficile sapere quanto sia pura l’acqua di un pozzo. Bollire l’acqua elimina una certa quantità di contaminanti, come i batteri, ma questa operazione non è sempre sufficiente per ottenere acqua potabile.

ACQUA IN BOTTIGLIA - L'industria dell'acqua in bottiglia è regolata da diverse normative statali e internazionali. La legislazione nazionale dell’acqua in bottiglia è molto rigorosa: ad esempio negli Stati Uniti o in Europa, i regolamenti nel settore alimentare sono tra le più severi. Oltre a questo ci sono poi le linee guida stabilite dal Codex Alimentarius e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rafforzate dall'autoregolamentazione del settore che garantisce il massimo livello di sicurezza e qualità per l'acqua in bottiglia. Tutti questi regolamenti fanno sì che l’acqua in bottiglia sia uno dei prodotti alimentari più sicuri per il consumo umano. Secondo il Center for Disease Control and Prevention, l'acqua in bottiglia ha causato negli Stati Uniti negli ultimi 35 anni solo 10 casi di incidenti per la salute su miliardi di litri consumati.

ACQUA MINERALE NATURALE - Come definito da direttive UE e il Codex Standard è l’acqua sotterranea, protetta, stabile nella composizione chimica e minerale, microbiologicamente pura e imbottigliata alla sorgente. Le caratteristiche devono figurare sull'etichetta per informare i consumatori nella loro scelta. Si possono avere proprietà benefiche per la salute umana approvato dalle autorità sanitarie e correttamente etichettati. Non sono ammessi trattamenti di disinfezione e aggiunta di minerali, vitamine o altri ingredienti.

ACQUA DI SORGENTE - Come stabilito dall'Unione europea, è l'acqua sotterranea che viene destinata al consumo umano nel suo stato naturale e viene imbottigliata alla sorgente. Deve rispettare le condizioni di sfruttamento ed i requisiti microbiologici applicabili alle acque minerali naturali. Come definito negli Stati Uniti l’acqua di sorgente deriva da una formazione sotterranea da cui l'acqua fluisce naturalmente alla superficie della terra e su di essa sono permessi diversi tipi di trattamenti fisici.

aggiornato il 13 febbraio 2013