You are here

L’importanza dell’acqua e il suo valore economico al centro dell’Oka' Water Sustainability Conference

La conferenza sull’acqua e sulla sostenibilità ha avuto luogo all’interno della East Central University, in Oklahoma

MILANO – Il valore economico dell'acqua è stato il focus principale della recente Conferenza Oka' Water Sustainability Conference del 2019, tenutasi il 23 ottobre presso il campus dell'East Central University in Oklahoma. La conferenza si è concentrata sulle innovazioni e tecnologie che stanno creando nuovi modi per riciclare e ripristinare un livello salubre dell’acqua, con particolare attenzione sull'importanza della salute del suolo e sui modi per proteggere le risorse idriche chiave, come la falda acquifera Arbuckle-Simpson e Blue River.

Acqua come motore economico in un futuro idrico sostenibile

“L'acqua è un motore economico per lo Stato” ha affermato Susan Paddack, Direttore Esecutivo di Oka', l'Istituto dell'acqua dell'East Central University, la quale ha presentato la quarta conferenza annuale sulla sostenibilità. "Discutiamo della sua qualità e quantità, ma non parliamo quasi mai del valore dell'acqua", ha detto Paddack. “Essa può essere uno stimolatore economico o un limitatore, va maneggiata con cura. Non possiamo crescere o prosperare come stato, comunità rurali e distretti idrici se non abbiamo un futuro idrico sostenibile". ‘Oka'’ è la parola con la quale i Chickasaw – popolazione tribale del basso Mississippi - chiamano l'acqua, e l'Istituto Oka' è stato creato nel 2016 con il sostegno del Chickasaw (comune degli Stati Uniti d'America situato nella contea di Mobile dello Stato dell'Alabama), della Ada Jobs Foundation e della città di Ada.

Acqua: risorsa da non sprecare

Ma la conferenza di quest'anno ha anche affrontato la questione del valore economico dell'acqua attraverso una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di tre leader statali per lo sviluppo legislativo, ambientale ed economico, i quali hanno condiviso i rispettivi punti di vista sull'argomento. Katricia Pierson, Ph.D., presidente dell'East Central University, ha moderato il dibattito, che ha visto la partecipazione di Ken Wagner, Segretario di Stato per l'ambiente, del Presidente della Camera Charles McCall e di Brent Kisling, Direttore Esecutivo del Dipartimento del Commercio dell'Oklahoma. "Se non riconoscete l'acqua come la risorsa più preziosa che abbiamo in questo stato, dovete riconsiderare la vostra posizione", ha esclamato McCall dinnanzi al pubblico. "L'acqua sarà sempre un motore economico nello stato dell'Oklahoma. Siamo stati molto fortunati e dobbiamo stare molto attenti a non sprecarla".

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

30 Ottobre 2019