You are here

Giornata della Terra 2019, come rispettare il nostro Pianeta - In a Bottle

Giornata della Terra 2019, come rispettare il nostro Pianeta

In occasione del World Earth Day, i consigli su come tutelare la Terra e la sua bellezza con semplici azioni quotidiane

MILANO – “Proteggere la nostra specie” è il tema centrale dell’edizione 2019 del World Earth Day, la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta. La celebrazione, che ricorre ogni anno il 22 aprile, coinvolge oggi circa 1 miliardo di persone ed è festeggiata con numerose iniziative in ogni angolo della Terra.

Le origini

Ad istituire questa manifestazione nel 1969 fu John McConnell: durante la Conferenza di San Francisco, l’ecologista americano, propose una giornata per celebrare il nostro Pianeta e la sua bellezza. Il primo World Earth Day  risale al 22 aprile 1970: nata come manifestazione prettamente americana, successivamente si è diffusa in molti altri Paesi del mondo grazie anche all’avvento di Internet che, dall’inizio del XXI secolo, ha permesso di promuovere a livello globale tutte le iniziative legate all’evento. Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventata la Settimana Mondiale della Terra; infatti, nei giorni vicini al 22 aprile molte persone si dedicano ad attività incentrate sulle tematiche della sostenibilità e dell’ambiente.

Come salvaguardare il Pianeta

La manifestazione vuole creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l'obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale, al fine di affrontare le sfide che il Pianeta e chi lo abita deve affrontare oggi: cambiamento climatico, deforestazione, tutela delle specie animali, inquinamento, salvaguardia risorsa acqua. Dall’Earth Day Network  invitano a fare attenzione a piccole azioni naturali per salvaguardare il Pianeta: riciclare, non sprecare acqua, mangiare alimenti a km 0, usare prodotti ecologici, utilizzare maggiormente bici e mezzi pubblici.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

19 Aprile 2019