You are here

Ecco come sarebbe la Terra senza acqua

Ecco come sarebbe la Terra senza acqua

L’US Geolocigal Survey ha dimostrato che se tutta l’acqua fosse raccolta in un’unica area si formerebbe una sfera poco più larga di 860 miglia

MILANO –  Vi siete mai chiesti come sarebbe la Terra senza l’acqua? Ebbene, la US Geological Survey ha creato un’immagine in cui si nota come sarebbe il nostro Pianeta in mancanza di mari, fiumi, laghi ed oceani.

Sappiamo bene che circa il 71% della Terra è caratterizzata dalla presenza di acqua, ma se l’intera superficie fosse raccolta in un’unica area si formerebbe una sfera poco più larga di 860 miglia.

Tutta l’acqua della Terra

Questa sfera completamente formata da acqua allo stato liquido avrebbe un diametro di 169,5 miglia, mentre per quel che riguarda l’acqua dolce (quella di fiumi e laghi) il diametro sarebbe di molto inferiore, circa 34.9 miglia.

Sebbene quella sfera, all’apparenza, possa sembrare piccola e pressochè totalmente innocua, causerebbe una devastante alluvione in tutto il territorio americano e anche se più della metà della Terra è coperta da acqua, gli oceani rappresentano il 96,5% di acqua terrestre, contenente appena il 2,5% di acqua da bere.

La disponibilità futura

La sfera più piccola dell’elaborato, che ha le dimensioni dello Stato del Kentucky, è caratterizzata da acqua liquida in generale dolce, proveniente dai laghi, dai fiumi, dagli stagni, dalle paludi e dalle acque dolci sotterranee. Secondo l’USGS il volume della sfera sarebbe di circa 2,5 milioni di miglia cubiche.

Da recenti misurazioni effettuate dalla NASA è emerso che numerosi laghi su stanno scaldando ad una media di 0,34°C ogni decennio; sappiamo che la temperatura dell’acqua influenza la salute e soprattutto la vitalità degli ecosistemi. Quando le temperature oscillano rapidamente e in maniera più ampia rispetto alla norma, le forme di vita all’interno di un lago possono cambiare drammaticamente o anche, nella peggiore delle ipotesi, scomparire.

di Alessandro Conte

8 novembre 2018

source: water.usgs.gov