Il ciclo di vita di una bottiglia di plastica alt_tag

Il ciclo di vita di una bottiglia di plastica

Dalla sua nascita, al riciclo fino al suo riutilizzo: scopri le avventure di una bottiglia di plastica

MILANO – “The Adventures of a Plastic Bottle: A Story About Recycling” è il titolo del libro scritto da Alison Inches che racconta i processi che subisce una bottiglia di plastica. Il volume è anche illustrato da Pete Whitehead, che racconta in particolare come riutilizzare le bottiglie riciclate.

Un’avventura continua

Tutti noi ci immaginiamo lo scaffale del supermercato ricco di bottiglie d’acqua minerale, lavorate, disinfettate e poi finalizzate alla vendita nella grande distribuzione. Nel pensiero comune, tutte le bottiglie, una volta utilizzate, vanno a finire nella spazzatura, anche se l’auspicio di ogni produttore è che vengano riutilizzate per creare nuovi contenitori. Il percorso della bottiglia d’acqua in molti casi non si ferma al cesto della spazzatura: esistono infatti delle aziende specializzate che utilizzano il materiale di scarto per creare nuovi prodotti, come giacche da sci o sacchi a pelo, filati per tappeti, giocattoli, abbigliamento, mobili e altro ancora.

Numeri importanti

Non solo il passaggio dall’industria ai supermercati fino alla tavola, dietro il percorso di una bottiglia in plastica c’è molto altro. Nel 2011 circa 802.000 tonnellate di bottiglie in plastica sono state riciclate negli Stati Uniti. Numeri importanti, che rappresentano solo in parte questo grande mondo. La plastica diventa quindi un materiale di scarto che può essere riutilizzato in mille modi, attraverso diversi procedimenti, con lo scopo di sfruttarla per creare nuovi prodotti di qualità  e allo stesso tempo eco-friendly.

di Alessandro Michielli

20 febbraio 2017

credits: Fotolia

READ MORE