Tintarella e regole per una corretta idratazione

Tintarella e regole per una corretta idratazione

Per abbronzarsi in modo corretto è fondamentale una giusta idratazione e una corretta alimentazione. I consigli dell'Osservatorio Sanpellegrino

MILANO – La tanto agognata tintarella molto spesso è sinonimo di inconsapevolezza, con troppa facilità tendiamo ad abbronzarci senza le opportune prevenzioni, ma la pelle non dimentica il sole preso e negli anni potrebbero comparire segni antiestetici sul viso e sul corpo. Per cui la cura e l’attenzione, come spiega Hydrationlab.it, sono indispensabili per abbronzarsi in totale sicurezza.

1° Passo: Idratazione

Per ottenere una buona abbronzatura il passo principale è una corretta idratazione, che molto spesso è sottovalutata, ma fondamentale perché l’assunzione di acqua predispone la nostra pelle ad assorbire con più facilità i raggi solari.

Inoltre l’acqua aiuta a eliminare le tossine e a mantenere la pelle liscia, elastica e attraverso i sali minerali come il selenio e lo zinco esercita un’azione antiossidante e garantisce un benessere generale all’organismo.

I consigli dell’esperto

Il Professor Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia e direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme, spiega che è importante scegliere elementi ricchi di fibre, vitamine, sali minerali, micronutrienti e acidi grassi insaturi, che svolgono un’azione antiossidante e mantengono buoni i livelli di idratazione cutanea, favorendo la diuresi e di conseguenza l’eliminazione delle tossine.

Seguire una dieta alimentare privilegiando frutta e verdura fresca, oltre a essere un toccasana per la salute apporta alla nostra pelle la giusta dose di acqua e vitamine e quindi rende la nostra pelle pronta al sole. Più le nostre tavole hanno cibi colorati meglio è, questo perché contengono betacarotene e aiutano a stimolare la produzione di melanina, come ad esempio carote, albicocche, arance, pomodori e melone.

È importante, inoltre, integrare anche cibi contenenti vitamine antiossidanti quali agrumi, broccoli, finocchi, e l’olio d’oliva, che consentono di combattere i radicali liberi, principali nemici dell’invecchiamento precoce della pelle a seguito dell’esposizione solare.

Oltre ad una corretta idratazione e dieta alimentare è opportuno proteggere la pelle con la giusta protezione solare.

di Valentina Izzo

7 agosto 2017

credits: fotolia

READ MORE