You are here

Acqua Minerale e Proprietà: Tutti i Benefici per l’Uomo – In a Bottle

Come l’acqua minerale migliora la salute: i benefici

L’acqua minerale prende il nome dalle diverse sostanze come calcio, magnesio e sodio, della quale è composta

MILANO – L’acqua minerale si trova in bacini presenti nel sottosuolo,  sgorga da sorgenti naturali,e  può avere  molti  benefici legati alle sue proprietà. Le sostanze naturalmente presenti in determinate acque minerali possono infatti migliorare la salute delle ossa, la pressione sanguigna ed il sistema cardiovascolare.

Cos’è l’acqua minerale?

Secondo la Food and Drug Administration (FDA), l’acqua minerale ha non meno di 250 parti per milione di materie solide totalmente dissolte, sostanze ed oligoelementi, che sgorgano dalle sorgenti. Perché il processo di imbottigliamento sia valido, non deve essere modificata in alcun modo: è infatti assolutamente vietato aggiungere minerali artificialmente.

La tipologia e la quantità dei minerali presenti nell’acqua variano in base al luogo d’origine della stessa e ne determinano il sapore e le proprietà benefiche. A seconda della fonte di provenienza possono essere presenti tracce di Magnesio, Calcio, Bicarbonato, Sodio, Solfato, Chloride e Fluoride.

I benefici del bere acqua minerale

L’acqua minerale può essere  un’ottima risorsa di calcio, può migliorare la salute delle ossa. Apportando infatti un’adeguata assunzione di calcio - elemento importante in ogni stadio della crescita dell’essere umano – aiuta a preservare il sistema osseo ed il suo sviluppo.

E’ inoltre efficace nell’abbassamento della pressione sanguigna, principale causa di disturbi cardiaci. Secondo recenti studi del National Institutes of Health, in America, è stato associato il bere molta acqua ricca di magnesio e calcio ad un significativo calo di pressione.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

17 Settembre 2019