I benefici (poco conosciuti) dell’acqua minerale_alt tag

I benefici (poco conosciuti) dell’acqua minerale

Può migliorare la salute delle ossa, abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di calcoli. Ecco quello che (forse) non sapete sull’acqua minerale

MILANO – Spesso il sorso d’acqua è considerato un gesto così scontato e naturale di cui però non si conoscono i vantaggi per il benessere dell’organismo e la salute della persona. Il portale NewHealthGuide.org, in un focus sull’idratazione, ha sottolineato tutti – o quanto meno molti – benefici dell’acqua minerale. Dalla presenza di minerali all’assenza di sostanze chimiche con cui vengono trattate le altre acque: un pratico vademecum da tenere sempre in considerazione.

Perdere peso bevendo di più

Bevanda a calorie zero e senza grassi, l’acqua minerale può contribuire nel tempo a tagliare l’apporto calorico e, di conseguenza, il peso. Gli esperti della Mayo Clinic hanno inoltre affermato che è molto più facile tagliare le calorie attraverso l’acqua che attraverso il cibo.

Migliorare la salute delle ossa con l’acqua

Dopo la menopausa le donne soffrono di una perdita ossea graduale ma questo fenomeno può essere contenuto semplicemente assumendo regolarmente acqua minerale ricca di calcio. Questo perché, questo elemento, aiuta a mantenere una normale densità ossea e quindi prevenire lo sviluppo di malattie come l'osteoporosi.

Pressione sanguigna più bassa

Il magnesio che si trova disciolto in alcune acque minerali può svolgere un ruolo importante nel mantenimento di un livello di pressione sanguigna normale. Uno studio scientifico ha verificato questo effetto nel tempo in alcuni soggetti affetti da ipertensione.

Ridurre il colesterolo LDL

E’ il colesterolo cattivo ed è uno dei più grandi fattori per lo sviluppo di problemi di cuore. Le persone che bevono acqua minerale –  per via di alcuni elementi che contengono come ad esempio il magnesio – possono ridurre nel tempo il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Migliorare la digestione bevendo più acqua

L'acqua minerale è anche una grande fonte di solfati che aiutano a promuovere la digestione. I solfati, infatti, stimolano il pancreas nel rilasciare enzimi come amilasi, proteasi e lipasi che aiutano a digerire il cibo in modo corretto.

Mantenere alta la funzione muscolare idratandosi

Un’acqua minerale ricca di magnesio può anche contribuire a svolgere un ruolo chiave nella funzione dei muscoli. Il magnesio è un minerale essenziale in quanto consente muscoli di rilassarsi e contrarsi correttamente. Dolori muscolari e crampi, dunque, indicano carenza di magnesio.

Fonte di elettroliti

Gli elettroliti, presenti in grande quantità nell’acqua minerale, sono sali (bicarbonato, cloruro, potassio e sodio) che aiutano le cellule del corpo ad assorbire acqua ed evitare così la disidratazione.

Ridurre il rischio di calcoli grazie all’acqua minerale

I medici raccomandano di aumentare l'assunzione di liquidi al fine di prevenire i calcoli renali e la scelta migliore è l'acqua minerale con Calcio e magnesio che possono contribuire a ridurre la concentrazione di ossalato di calcio, ovvero quelle “pietre” fastidioso meglio conosciute come calcoli.

di Alessandro Conte

26 maggio 2016