Bere acqua aumenta la velocità del metabolismo

Bere acqua aumenta la velocità del metabolismo

Sono diversi gli studi che hanno spiegato i vantaggi dell’acqua sul benessere della persona e la salute del corpo. Un filone in particolare ha evidenziato quanto l’acqua accelera la velocità con cui l’organismo brucia le calorie trasformandole in energia

Diversi studi hanno provato l’effetto termogenico dell’acqua

MILANO – “Bere più acqua” è da sempre una raccomandazione standard per mantenere uno stato di salute ottimale e, di riflesso, anche un peso forma ideale. La maggior parte delle persone collega il rapporto idratazione-peso all’effetto di sazietà che genera l’assunzione di acqua. Tuttavia, un altro filone di studi, ha evidenziato che c’è anche un rapporto stresso con l’accelerazione del metabolismo, cioè sulla capacità di bruciare più velocemente le calorie.

L’EFFETTO SUL SOVRAPPESO – Uno studio del 2011 condottoda un gruppo di ricerca israeliano ha scoperto questo effetto di accelerazione nei ragazzi in sovrappeso di età compresa tra 8-11 anni. In questo studio è stato osservato un aumento del 25% del tasso metabolico entro 24 minuti dal bere acqua “fredda” (4°C) in quantità di 10ml/kg. Tale effetto dura per 40 minuti. E’ stato analizzato che, oltre all’effetto termogenico, una possibile spiegazione potrebbe derivare dalla spinta metabolica che ha l’idratazione sui muscoli. Questo perché, in generale, il tessuto muscolare degli individui in sovrappeso tende ad essere poco idratato e quindi metabolicamente meno attivo. Correggendo l’idratazione, dunque, si può favorire una maggiore combustione di energia.

L’EFFETTO SULL’OBESITÀ– Un altro studio condotto da ricercatori polacchi sulle donne non solo ha confermato l’effetto termogenico ma, proprio nelle donne obese, ha riscontrato una maggiore risposta: un aumento del tasso metabolico del 20% contro il 12% tra i soggetti di peso normale. Questi studi hanno spiegato che l’aumento di questo processo è però di breve durata, limitata cioè da mezz’ora a un’ora dopo aver bevuto. Ecco perché, è stato suggerito, che bere continuamente acqua, circa 500 ml per quattro volte al giorno per un totale di 2 litri (8 bicchieri), favorisce un dispendio energetico costante. Con tutti i benefici che ne derivano.

aggiornato il 13 febbraio 2015