La corretta idratazione per neonati e bambini piccoli

La corretta idratazione per neonati e bambini piccoli

Su Nestlé Waters un prezioso approfondimento che evidenzia l’importanza per i più piccoli di bere acqua regolarmente durante la giornata

MILANO - Neonati e bambini piccoli corrono il duplice rischio di bere poco o troppo rispetto alle loro specifiche esigenze fisiologiche. Su Nestlé Waters possiamo trovare un utile approfondimento sulla corretta idratazione per i più piccoli.

Idratazione regolare

Come dimostrato in un recente studio, i corpi dei neonati e dei bambini piccoli contengono più acqua (75%) rispetto a quelli degli adulti e sono più vulnerabili alla disidratazione. Essi hanno una superficie maggiore in relazione al peso (rapporto superficie-volume) rispetto ai corpi adulti, il che favorisce una maggiore perdita di acqua attraverso la pelle. Allo stesso modo, poiché i loro reni non sono completamente maturi, i bambini espellono l'urina più diluita, il che significa che perdono più acqua di quanta ne trattengano.

Inoltre, neonati e bambini piccoli rischiano di ammalarsi più frequentemente rispetto agli adulti. Febbre, vomito e/o diarrea possono provocare rapidamente disidratazione. I bambini piccoli hanno anche più difficoltà a riconoscere e comunicare il loro bisogno di acqua e fanno affidamento a chi si occupa di loro per bere la quantità di acqua sufficiente a proteggere la loro salute.

Ti potrebbe interessare: Perché bere acqua fa bene

Idratazione nei bambini

I bambini spesso non riescono a bere abbastanza liquidi durante un'attività fisica intensa e possono quindi disidratarsi. Un altro studio sottolinea come genitori, e allenatori dovrebbero garantire che i bambini piccoli si idratino in maniera adeguata durante e dopo l'esercizio, in particolare durante le stagioni più calde. Il giusto apporto di acqua dovrebbe essere fornito ogni volta che i bambini sono fisicamente attivi.

Assunzione di acqua nel mondo

Pubblicazioni autorevoli riportano che, in Paesi come Libano, Stati Uniti, Messico, Regno Unito e Francia, l'assunzione giornaliera di acqua di un'alta percentuale di bambini non soddisfa i livelli raccomandati. Un altro studio evidenzia che è così per un terzo o più dei bambini e degli adolescenti europei. Inoltre, i bambini negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Regno Unito ed Egitto non sono adeguatamente idratati quando vanno a scuola la mattina.

La corretta idratazione nei più piccoli è strettamente legata al fatto che i bambini di tutto il mondo consumano troppe bevande zuccherate. Come dimostrato in un documento dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo eccessivo di bevande zuccherate è un fattore chiave per l'aumento dell'obesità infantile e dei problemi cardio-metabolici.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE