I 10 buoni motivi per bere più acqua

Dalla prevenzione dei dolori articolari alla meno irritabilità passando per la purificazione dalle tossine. Ecco la top ten dei migliori motivi per cui dovremmo bere più acqua ogni giorno

Consumare più acqua è una necessità prioritaria

MILANO – Siamo fatti per il 60% di acqua e quando solo una minima quantità viene espulsa e non reintegrata andiamo a influenzare il rendimento della maggior parte del nostro corpo. Quasi tutti i nostri sistemi funzionano tramite una adeguata assunzione di acqua. Ecco la top ten dei migliori motivi che dovrebbero convincerci sul perché è necessario ogni giorno bere più acqua.

PERDERE PESO– A volte pensiamo di essere affamati, quando in realtà abbiamo solo sete. Il nostro corpo comincia ad accendere tutti gli allarmi quando va in deficit idrico. Rimanere idratati può servire come un soppressore dell'appetito e aiutare con la perdita di peso.

PERFOMANCE FISICHE – Una corretta idratazione contribuisce a migliorare le prestazioni atletiche. L’acqua compone il 75% del nostro tessuto muscolare e la disidratazione può portare a debolezza, stanchezza, vertigini e squilibrio elettrolitico.

MENO IRRITABILI– Studi hanno dimostrato che la disidratazione può influenzare il vostro umore rendendo scontrosi.

PREVENIRE MALI INCURABILI– Varie ricerche scientifiche hanno spiegato che rimanere idratati può ridurre il rischio di cancro al colon del 45%, il cancro della vescica del 50% e il rischio di cancro al seno.

MENO DOLORI ARTICOLARI– L'acqua può ridurre il dolore alle articolazioni mantenendo la cartilagine morbida e idratata.

PURIFICARE I RIFIUTI– Il nostro sistema digestivo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. I rifiuti vengono svuotati sotto forma di urina e sudore. Se non beviamo acqua non riusciamo a “stanare” i rifiuti che, accumulandosi nel nostro corpo, possono causare diversi disturbi.

PREVENIRE LE EMICRANIE– A volte il mal di testa può essere causato da disidratazione, quindi l'acqua può prevenire o alleviare l’emicrania.

BELLEZZA DELLA PELLE– La pelle è il più grande organo del nostro corpo. Un consumo di acqua regolare e abbondante può migliorare il suo colore e la sua consistenza con la corretta costruzione di cellule nuove. Inoltra l’acqua aiuta anche la pelle a regolare la temperatura del corpo attraverso la sudorazione.

CIRCOLAZIONE MIGLIORE– L'acqua è essenziale per la corretta circolazione dei nutrienti nel corpo e funge da sistema di trasporto di questi preziosi elementi nel sangue.

aggiornato il 5 dicembre 2014