I 7 problemi di salute più comuni che si prevengono con una corretta idratazione

Costipazione, secchezza della bocca, pressione sanguigna, sonnolenza. Sono solo alcuni dei più comuni disturbi che capita di avere più o meno spesso durante tutto l’anno. Alla base il comune denominatore che li genera è la disidratazione.

L’equilibrio idrico è fondamentale per stare in salute

MILANO – Forse perché siamo occupati o forse perché non si ha sete, quasi sempre non ci accorgiamo di quanta acqua beviamo durante la giornata. A volte si tende poi a sostituire l’acqua con altre alternative che possono asciugare il corpo e influenzarne l’equilibrio idrico naturale. Questi i 7 più comuni disturbi dovuti alla disidratazione.

COSTIPAZIONE – Pochi la associano alla mancanza di acqua. La prima raccomandazione è bere un litro di acqua al mattino prima di fare colazione per aiutare a idratare il corpo e aiutare a regolare il sistema.

SECCHEZZA DELLA BOCCA – Non è dovuta solo al “parlare molto”. Anche la disidratazione è una causa determinante che può portare all’effetto “buccia” delle labbra. Per prevenire questo contrattempo è necessario sorseggiare un po’ d’acqua ogni 30 minuti.

SONNOLENZA E STANCHEZZA – Se l’ora di andare a letto è ancora lontana ma gli occhi vorrebbero chiudersi, un po’ di acqua aiuta a “risvegliare” il corpo. Quando infatti non ha acqua a sufficienza, il corpo rallenta e per ripristinare il corretto metabolismo ha bisogno di trovare nuova energia.  Un bicchiere d’acqua aiuta!

MAL DI TESTA – Molto spesso è dovuto a una cattiva idratazione. Tuttavia una volta che sopraggiunge non ha più senso bere dell’acqua per rimediare. Occorre invertire il “problema” e bere adeguatamente durante la giornata per prevenirlo: una mente fresca e idratata funziona meglio!

CONFUSIONE E STORDIMENTO– Dal momento che la mancanza di acqua può influenzare il livello di zucchero nel sangue, questo può portare a vertigini e a una sensazione di disorientamento. Il cervello non può funzionare se il corpo è fuori equilibrio e per garantire la giusta vitalità è necessario garantirgli il giusto apporto idrico.

PRESSIONE SANGUIGNA– E’ molto importante per la salute ed è quindi necessario gestirla nel miglior modo possibile. Bassa e alta pressione possono essere causati da un deficit idrico. La pressione alta può essere dovuta a un eccesso di sodio che disidrata naturalmente il corpo mentre la pressione bassa può insorgere ogni volta che non si beve a sufficienza.

aggiornato il 4 dicembre 2014