You are here

Le 5 domande più frequenti sull’idratazione alt_tag

Le 5 domande più frequenti sull’idratazione

Perché dobbiamo bere acqua? Quanto e quando? Ecco alcune piccole ma essenziali informazioni sulla corretta idratazione

MILANO – L'idratazione è di vitale importanza per la nostra salute fin dall'infanzia. La chiave è quella di bere acqua costantemente, soprattutto nella stagione calda, durante l'attività fisica, la gravidanza, e ogni volta che si desidera sentirsi bene. Ecco spiegato in cinque punti il suo valore.

Perché l’acqua è così importante?

L'acqua è di vitale importanza per un sano funzionamento del corpo. Il corpo di un adulto è di circa il 60% di acqua, quindi una corretta idratazione è essenziale per tenerci in salute, eliminare le tossine e lubrificare le articolazioniL’acqua distribuisce sostanze nutritive necessarie in tutto il corpo che aiutano a mantenere i tessuti al top della forma e prevenire l'affaticamento.

Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno?

Oltre all'acqua contenuta negli alimenti, gli adulti dovrebbero bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Se siete fisicamente attivi o vivete in un clima caldo la quantità aumenta, dal momento che il sudore conduce più rapidamente alla perdita di liquidi.

Quando è il momento migliore per bere?

Se hai sete sei già disidratato. L'approccio ottimale è quello di bere acqua frequentemente durante il giorno così da mantenere un bilancio idrico equilibrato.

Ci sono momenti nella vita in cui dovremmo bere più acqua o un particolare tipo di acqua?

Le donne incinta e le madri che allattano hanno bisogno di liquidi supplementari per sostenere la salute dei loro bambini. Gli anziani soffrono dolori articolari, muscolari, problemi di circolazione e costipazione se non consumano abbastanza acqua. L'acqua minerale è particolarmente vantaggiosa per il rafforzamento delle ossa, riducendo il colesterolo LDL e la pressione sanguigna.

Come possiamo rimanere idratati?

Bere acqua in modo costante per tutta la giornata prima di sentire sete. Frutta e verdura forniscono fluidi essenziali, vitamine e minerali. Le tisane sono un’alternativa gustosa. Ricordati infine di tenere una bottiglia d'acqua sempre al tuo fianco.

di Alessandro Michielli