You are here

Perdere peso grazie all'acqua: ecco come

Perdere peso grazie all'acqua: ecco come

Uno studio dell'Università di Nottingham ha dimostrato come l'acqua risulti la soluzione più indicata per accelerare il metabolismo e perdere peso

MILANO –  Uno studio condotto dall'università inglese di Nottingham e riportato dall’Herald Tribune, ha dato conto di quanto l’acqua risulti la soluzione più indicata per accelerare il metabolismo e, di conseguenza, anche la possibilità di bruciare più in fretta le calorie.

Ovviamente, vale la pena ricordarlo ancora una volta, bisogna accompagnare il bicchiere d’acqua con uno stile di vita sano.

Lo studio

Il team di ricercatori guidati dal prof. Hamid Farshchi ha preso in considerazione, in uno studio durato 6 mesi, 81 donne obese o in sovrappeso e affette da diabete di tipo 2.

Le partecipanti hanno tutte dichiarato di bere abitualmente bevande dietetiche. Alcune di loro hanno sostituito le bevande dietetiche con dell'acqua, altre hanno continuato a bere quel tipo di bevande per cinque volte alla settimana dopo i pasti.

I dati sul peso, la circonferenza della vita e i campioni del sangue di ogni soggetto sono stati aggiornati ogni 12 settimane.

L’acqua è la soluzione migliore

I risultati, ha osservato Hamid Farshchi, uno degli autori dello studio, sono stati evidenti: «le donne che hanno bevuto l'acqua hanno perso, mediamente, 1.16 chilogrammi in più rispetto a quelle che non hanno abbandonato le bevande dietetiche. I dolcificanti artificiali delle bibite light, secondo i ricercatori, possono infatti aumentare il desiderio di mangiare cibi zuccherati ad alto contenuto energetico.

Nelle donne abituate a bere acqua, inoltre, si sono registrati miglioramenti più consistenti dal punto di vista dell'indice di massa corporea e dei livelli della glicemia a digiuno.

di Salvatore Galeone

23 maggio 2018

credits: fotolia