Quei piccoli benefici dell’acqua nella vita di tutti i giorni

L’idratazione è fondamentale per la vita il nostro corpo ha bisogno ogni giorno della giusta quantità di acqua per funzionare normalmente. Ecco un pratico vademecum sui piccoli ma unici vantaggi che l’acqua ha sul nostro stato di salute quotidiano

Emicrania, proattività del cervello e dolori articolari liquidati da un bicchiere d’acqua 

MILANO – È abbastanza noto che bere acqua costantemente durante la giornata significa dare una mano a proprio metabolismo perché funzioni regolarmente. Alcuni studi scientifici hanno rilevato quali sono i maggiori benefici, nella vita di tutti i giorni, che una corretta idratazione ha sul benessere del corpo e della persona. Ecco un piccolo vademecum da tenere sempre in considerazione.

EMICRANIA– Uno studio  dell'Ospedale Nazionale di Neurologia e Neurochirurgia di Londra ha scoperto che il mal di testa può essere causato da carenza di acqua. I ricercatori hanno rilevato che i soggetti monitorati non erano in grado di concentrarsi e soffrivano di irritabilità. Alla domanda del perché non bevevano la giusta quantità di acqua ogni giorno la risposta più comune è stata che ce si ne dimenticava. Ecco perché, appuntarselo o darsi degli orari regolari, contribuisce a garantire una corretta idratazione durante tutta la giornata.

PROATTIVITÀ DEL CERVELLO – L'acqua può influenzare le funzioni del cervello e gli individui disidratati spesso riferiscono di sentirsi confusi e avere problemi con la loro memoria. Uno studio condotto da ricercatori della Human Performance Laboratory dell’Università del Connecticut ha scoperto che anche una piccola disidratazione può influenzare l’umore. Gli scienziati hanno notato che le donne hanno trovato più difficoltà nello svolgere i compiti richiesti e che la disidratazione possa anche influenzare la percezione.

HANGOVER– Probabilmente avete sentito parlare dell’acqua come un toccasana dopo un sbornia. Ma uno studio condotto da ricercatori della Scuola dello Sport Scienze della Salute presso la Loughborough University ha scoperto che un bicchiere d’acqua prima di consumare qualcosa di alcolico può evitare la disidratazione e migliorare le funzioni renali.

DOLORI ARTICOLARI– L'acqua può aiutare alcune persone a trovare sollievo da dolori articolari. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) afferma che grazie alla glucosamina l’acqua viene assorbita dalla cartilagine contribuendo così a lubrificare le articolazioni.

aggiornato il 19 marzo 2015