SolarMoving, viaggiare a emissioni zero “con il sole in poppa”

SolarMoving, viaggiare a emissioni zero “con il sole in poppa”

Il progetto ha dato vita a L’Italia del Sole, video-interviste “on the road” con personaggi famosi sul tema della sostenibilità

MILANO – Promuovere le potenzialità della mobilità elettrica alimentata da energie rinnovabili, quindi a emissioni zero. Nasce così SolarMoving, il progetto ideato dai romagnoli Paolo Melandri e Giorgio Pirazzini assieme alla collaborazione di Gaia Brunoni e Mirko Boncaldo.

L’Italia del Sole

Tra ottobre e novembre il team di SolarMoving ha organizzato il tour “L’Italia del Sole” attraversando l’Italia da nord a sud e da est a ovest con a bordo diversi passeggeri per intervistarli e parlare con loro di transizione energetica, mobilità sostenibile e non solo. Un viaggio di oltre tremila chilometri effettuato a bordo di un’auto elettrica di serie alimentata da energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

La serie di interviste ha affrontato il tema della sostenibilità sotto molteplici punti di vista: come la sostenibilità investe il loro campo professionale, come vivono la transizione energetica nel quotidiano, come cambieranno le città, il lavoro, l’industria, la moda e il cibo, sono solo alcune delle questioni che sono state discusse con gli ospiti. A condurre le interviste è stato Giorgio Pirazzini, scrittore e giornalista il cui ultimo libro “I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo” tratta proprio di viaggi, e Paolo Melandri, ingegnere responsabile tecnico di SolarMoving.it.

Le interviste su sostenibilità e ambiente

Nel corso del tour “L’Italia del Sole”, il team di SolarMoving ha incontrato personalità del mondo della scienza, della moda, dell’industria, del cinema: a Milano con il cronista gastronomico Valerio M. Visintin si è parlato di sostenibilità sociale ed enogastronomica; a Pieve Ligure (GE) il regista e attore comico Marcello Cesena ha spiegato con leggerezza come si può convincere le persone a prendersi cura del pianeta per il bene collettivo; nelle Valli di Comacchio (FE) la professoressa alla facoltà di Economia dell’Università Svizzera Italiana Barbara Antonioli ha illustrato come la sostenibilità sia un sistema complesso che coinvolge diversi meccanismi tecnologici e soprattutto sociali; a Bologna lo psichiatra infantile Lorenzo Benzi ha spiegato come educare i bambini alla sostenibilità attraverso il buon esempio e il dialogo; a Oulx (TO) il climatologo e presidente della Società Meteorologica italiana Luca Mercalli ha raccontato cosa succederà nel breve-medio periodo relativamente agli effetti delle emissioni inquinanti; a Roma con lo stilista ecouture Tiziano Guardini si è parlato di approccio responsabile nel mondo della moda grazie all’utilizzo di tessuti ecologici, riciclati o fine serie, per ridurre il concetto di scarto.

Stile di vita più sostenibile

Per gli ideatori di SolarMoving l’automobile elettrica rappresenta l’occasione che la tecnologia offre per adottare uno stile di vita più sostenibile e godere di una mobilità senza alcun impatto ambientale, se abbinata a una ricarica da fonti rinnovabili. Una visione condivisa da solarMoving insieme ai partner dell’edizione 2021 de L’Italia del Sole: PLT puregreen, fornitore di energia al 100% rinnovabile, e Volkswagen.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE