Calda o fredda? Ecco cosa devi sapere sulla temperatura dell’acqua

Ogni temperatura ha i suoi benefici. Scopriamo insieme quando sceglierle e quando evitarle

MILANO – È meglio bere acqua calda o acqua fredda? Qualcuno potrebbe pensare che si  tratti di “gusto personale” ma, in realtà, secondo quanto riportato dal portale The Health Site entrambe le “temperature” hanno pro e contro. Confusi? Il nutrizionista e dietista Dr. Neha Sanwalka, ha provato a spiegare in quali circostanze è più opportuno scegliere di bere acqua calda e in quali, invece, è meglio bere acqua fredda. Scopriamolo insieme. 

I benefici dell’acqua calda

Secondo l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, di mattina – ancora prima di far colazione – sarebbe opportuno bicchiere un bicchiere di acqua calda. Bere acqua calda al mattino, infatti, attiva il sistema digestivo e aiuta a prevenire la stitichezza.  

Tra gli altri benefici dell’acqua calda c’è anche quello della purificazione. L’acqua calda, infatti, elimina le tossine e aiuta a prevenire l’acne. Inoltre, secondo molti studi, l’acqua calda stimola l’afflusso di sangue e allevia la congestione nasale

I benefici dell’acqua fredda 

Sapevate che l’acqua fredda è il miglior drink post-allenamento? Quando ci alleniamo, infatti, la temperatura interna del corpo tende ad aumentare. Per riportare il corpo ad una giusta temperatura il miglior metodo è quello di dissetarsi con un bicchiere di acqua fredda o meglio fresca (attenzione a non bere acqua molto fredda). 

Il motivo per preferire l’acqua fresca a quella calda quando fa caldo è invece dovuto al fatto che l’acqua fresca viene assorbita dal corpo più rapidamente rispetto all’acqua calda. Quando le temperature salgono bere un bicchiere di acqua fredda è il miglior modo per prevenire colpi di calore. Sapevate infine che l’acqua fredda aiuta a perdere peso? L’acqua fredda aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare circa 70 calorie in più al giorno. 

 

source: pexels

Con le temperature in ribasso aumenta il rischio di disidratazione

Chi pensa che ci si può disidratare solo in estate quando si suda abbondantemente commette un grosso errore. Anche con le basse temperature, infatti, questo rischio c'è e risulta essere anche molto elevato. Uno studio americano ha spiegato che, venendo meno lo stimolo della sete, perdiamo molti liquidi come in estate. Idratarsi, dunque, è fondamentale...