Una corretta idratazione aiuta nel tempo a non prendere peso

Un recente studio di alcuni ricercatori americani pubblicato sull'International Journal of Obesity ha preso in esame il rapporto tra il consumo di acqua e la variazione di peso nel lungo periodo....

Stabilito il rapporto tra variazione di peso e consumo di acqua

MILANO - Alcuni ricercatori americani hanno condotto uno studio per analizzare il rapporto tra idratazione e cambiamenti di peso. La ricerca, pubblicata sull’International Journal of Obestity, ha interessato migliaia di uomini e donne in età matura e senza disturbi legati all’obesità o ad altre malattie croniche e ha permesso di rilevare una diminuzione del peso nel lungo periodo attraverso la variazione delle bevande che si consumavano per tenersi idratati accompagnata da stili di vita più sani ed equilibrati.

I SOGGETTI - La macro-ricerca è stata condotta integrando studi di prospettici condotti su 50.013 donne di età 40-64 anni in passato coinvolte nello studio Nurses' Health (NHS, 1986-2006);52 .987 donne di età 27-44 anni coinvolte in un secondo studio NHS (1991-2007); e 21.988 uomini di età compresa tra 40 - 64 anni coinvolti nell’Health Professionals Follow-up Study (1986-2006). La valutazione è stata effettuata analizzando ogni quattro anni quali effetti si sono ottenuti variando il consumo delle bevande e seguendo stili di vita più sani.

I RISULTATI - Dopo il monitoraggio quadriennale dei dati relativi all’età, all’indice di massa corporea basale e la variazione della abitudini di vita (esercizio fisico, durata del sonno, ore trascorse a guardare la tv, diete smesse o intraprese e quanto altro), è stato appurato che un bicchiere d’acqua al giorno assunto al posto di altre bevandeper quattro anni è inversamente associato all’aumento del peso nel dato periodo: in altre parole aver assunto un bicchiere d’acqua in piùal giorno per quattro anni ha comportato una diminuzione di peso pari a o,13 kg nel 95% del campione esaminato. La media finale emersa dalla studio stima che sostituire una porzione al giorno di qualunque altra bevanda con un bicchiere d’acqua ha favorito un perdita di peso di 0.49 kg per il periodo dato di quattro anni.

aggiornato il 26 aprile 2013