Partnership tra BrianzAcque e Acli Milanesi, torna l’iniziativa AcquaInsieme - In a Bottle

Partnership tra BrianzAcque e Acli Milanesi, torna l’iniziativa AcquaInsieme

Su tutto il territorio nazionale continua il progetto A Scuola di Acqua di ScuolAttiva e Nestlé Vera: percorsi formativi per i più piccoli

MILANO – BrianzAcque, gestore unico del ciclo idrico integrato della provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con le Acli Milanesi ha deciso di riproporre “AcquaInsieme”, un progetto che si pone l’obiettivo di educare, formare, sensibilizzare alla cura dei beni comuni i cittadini ed i bambini della Brianza. Due sono i filoni previsti: uno educativo, che verrà realizzato tramite dei laboratori a tema nelle diverse scuole, e un altro teatrale con la rappresentazione di alcuni spettacoli. Durante l’anno corrente saranno proposti 45 percorsi formativi in 15 comuni della Brianza. Tutti avranno una durata di 4 ore e, al termine di questi, ci sarà un “grande evento” in cui i bambini ed i ragazzi esporranno i propri “Manifesti dell’Acqua”. Educare alla sostenibilità, infatti, significa “prendere per mano” i bambini ed insegnare loro la consapevolezza per vivere il presente in maniera responsabile, gestendo con attenzione le risorse e promuovendo nuovi stili di vita.

C’è anche “A scuola di Acqua”, il progetto di Nestlé Vera

A beneficiare di questi progetti educativi non è solo la Brianza, sull’intero territorio nazionale infatti, Nestlé Vera da diversi anni supporta ScuolAttiva Onlus al fine di educare le nuove generazioni sull’importanza di una corretta idratazione e sul riciclo per proteggere l’ambiente che ci circonda. Il progetto si chiama “A scuola di Acqua” e si rivolge a tutte le scuole Primarie dell’Italia, è un valido aiuto per gli insegnanti, per approfondire il percorso didattico ed impostare le lezioni sia in classe che all’aperto con divertenti attività sui temi dell’idratazione e del riciclo. Questo progetto inoltre, grazie a materiali informativi, si rivela utile anche per i genitori per stimolare la corretta idratazione dei bambini e per imparare a riciclare correttamente sin da piccoli.

di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

6 Marzo 2020