Ecco l'opera navale fatta di sole bottiglie di plastica alt_tag

Ecco l'opera navale fatta di sole bottiglie di plastica

A Sunderland, l'artista Mick Stephenson costruirà un'opera d'arte composta da 15.000 bottiglie di plastica che sarà esposta al Rose Garden per un anno

MILANO –  Sarà l’artista Mick Stephenson, protagonista in passato del Festival di Durham, a realizzare insieme a Emma Horsman un’opera navale fatta interamente di bottiglie in plastica e commissionata dal Sunderland City Council. La nave sarà posizionata all’interno del Rose Garden of Roker Park per un anno. Mick Stephenson utilizzerà circa 15.000 bottiglie di plastica per realizzare quest’opera che sarà illuminata da decine di faretti.

L'artista del riciclo famoso in patria

Mick Stephenson ha una forte reputazione in patria nel settore dell’arte del riciclo. Infatti già in passato l’artista ha realizzato il rosone della Cattedrale di Durham attraverso l’utilizzo di migliaia di bottiglie in plastica riciclate. Mick, che ha partecipato al Sunderland Art College. ha dichiarato: “Ho colto al volo quest’occasione ed ho pensato che una nave illuminata sarebbe stata perfetta –afferma l’artista -. E’ un omaggio a Sunderland, ad una grande città. Quello che voglio fare è celebrare le navi: i cantieri di Sunderland sono sempre stati fantasiosi e creativi”. Sunderland, città dell’Inghilterra nord-orientale, nella contea metropolitana di Tyne and Wear è stata un’importante centro industriale, con impianti siderurgici, petrolchimici, tessili, del vetro e cantieri navali. Oltre a ad essere un attivo porto commerciale e peschereccio.

L’opera di plastica

La nave (rovesciata) sarà costituita da più di 15.000 bottiglie di plastica da 2 litri e avrà delle dimensioni importanti: “Ho lavorato nelle scuole per spingere gli alunni locali a riutilizzare le bottiglie ed ho avuto degli ottimi riscontri – continua Stephenson-. La struttura sarà illuminata dai faretti posizionati a 90°”. Mick creerà anche un'altra struttura,  ad una estremità della nave. Questa seconda struttura sarà realizzata con più di 250 lampade. Quando l’opera sarà conclusa, sarà devoluta al progetto di Lite of Light, che utilizza le bottiglie di plastica per portare l'illuminazione nelle case in via di sviluppo.

di Salvatore Galeone

13 settembre 2016