The Water, la mostra di Hiroshi Sambuichi a Copenhagen

The Cisterns, un'ex cisterna d'acqua nel parco di Søndermarken a Copenhagen, ospita The Water, la mostra dell'architetto Hiroshi Sambuichi

COPENHAGEN – The Cisterns, un’ex cisterna d’acqua, nel cuore del parco di Søndermarken a Copenaghen, ospita la mostra “The Water” dell’architetto giapponese Hiroshi Sambuichi.

L’architetto ha creato un ambiente suggestivo “un viaggio all’interno di un mare sotterraneo di luce e buio” visitabile fino al 2 febbraio 2018.

La musa ispiratrice: la natura

Di fronte al Castello di Frederiksberg, lo spazio sotterraneo, che un tempo raccoglieva 16 milioni di litri di acqua per la città, è diventato un luogo per mostre d'arte e varie manifestazioni.

“The Water” è la prima grande mostra internazionale di Sambuichi, che prende spunto dagli elementi della natura: acqua, aria, sole e vento.

La vegetazione, l’acqua, la luce, un’architettura cubica trasparente e un pontile (ispirato al santuario di Itsukushima, situato sull’isola di Miyajima) per attraversare la parte sommersa della cisterna, hanno dato vita allo spettacolo del progettista, fondatore dello studio Sambuichi Architects nel 2001.

Le caratteristiche del luogo da problema a unicità

L’architetto prima di realizzare l’installazione, ha condotto una serie di indagini preliminari, in grado di misurarsi con questi ambienti unici, grazie ai quali, in tempi remoti, veniva garantita l’acqua potabile alla capitale danese.

Sambuichi ha esaminato le profondità buie e umide di questo luogo: il risultato del suo lavoro è un’opera in cui l’acqua torna a essere protagonista.

Le caratteristiche del luogo, secondo Astrid la Cour, la direttrice del The Frederiksberg Museums, avrebbero potuto rappresentare un problema, ma per Sambuichi non è stato così, piuttosto il flusso costante dell’acqua, il livello di umidità estremamente elevato, i 17 secondi di eco e l’assenza di luce del giorno, hanno rappresentato interessanti elementi da cui partire, per enfatizzare le qualità nascoste del luogo.

di Valentina Izzo 

19 ottobre 2017

credits: Rasmus Hjortshøj / COAST

READ MORE