La Fonte della Biodiversità di Acqua Panna

La Fonte della Biodiversità di Acqua Panna

Acqua Panna, di concerto con il Gruppo Sanpellegrino e Federparchi intende sviluppare un progetto unico al servizio della tutela della Biodiversità, quale impegno a favore della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici.

Un laboratorio di ricerca a "cielo aperto" sulla Biodiversità. Villa Panna, la splendida tenuta toscana dove sgorga e viene imbottigliata Acqua Panna, diventa la “Fonte della Biodiversità”, un luogo dove esperti ricercatori universitari scendono in campo per monitorare e censire il territorio già protetto della tenuta medicea. Il progetto, realizzato da Acqua Panna di concerto con il Gruppo Sanpellegrino e Federparchi, intende raccogliere utili dati di ricerca, da condividere con la comunità scientifica nazionale e internazionale, a favore della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici. La presentazione dell’ambizioso progetto è avvenuta  in diretta streaming mercoledì 21 ottobre. Sono intervenuti l’AD di Sanpellegrino Stefano Marini, il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, il capo della sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino Fabiana Marchini, il Professore Marco Frey dell’Università S.Anna di Pisa, il responsabile segreteria Regione Toscana  Paolo Tedeschi il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti

‘‘E’ con estremo orgoglio che oggi annunciamo un importante progetto - afferma Stefano Marini, AD del Gruppo Sanpellegrino –. Da sempre proteggiamo e tuteliamo il territorio da dove sgorga e viene imbottigliata la nostra acqua, così da garantirne quella qualità che la contraddistingue e che i nostri consumatori le riconoscono in tutto il mondo. Grazie alla partnership con Federparchi abbiamo deciso di intraprendere un percorso di monitoraggio e ulteriore tutela della riserva di Acqua Panna, perché siamo convinti che la salvaguardia del territorio e dell’ambiente sia un impegno a favore non solo della flora, della fauna, ma del benessere delle persone e dell’intera vita del Pianeta. Un approccio che sintetizzerei dicendo che la Biodiversità si prende cura della nostra acqua, noi ci prendiamo cura della Biodiversità”.

Oggi la Biodiversità è una risorsa indispensabile per la vita delle persone e dell’intero pianeta. Acqua Panna offre il proprio contributo mettendo a disposizione la propria casa. La Fonte della Biodiversità di Villa Panna rappresenta un viaggio di ricerca che si pone l’importante obiettivo di creare una area che permetta di conservare e tutelare la Biodiversità di questa importante area del territorio toscano. Un impegno, quello di Acqua Panna e del Gruppo Sanpellegrino, di sostenibilità ambientale e culturale, al servizio del territorio e delle persone che lo popolano. Un Modello Virtuoso di sviluppo imprenditoriale che può fare da guida ad un nuovo modo di fare economia e mercato.

La Fonte della Biodiversità di Villa Panna porterà il territorio toscano in tutto il mondo come già avviene con Acqua Panna, ambasciatrice del Made in Italy e della Toscana, distribuita insieme a S.Pellegrino,  in oltre 150 Paesi. Un rapporto virtuoso e una collaborazione pluriennale con le istituzioni locali e regionali che ha portato il Gruppo Sanpellegrino a firmare un Protocollo d’Intesa con la Regione Toscana. Il documento si inserisce tra le diverse azioni messe in atto dall’azienda a sostegno del Caring for Water, garanzia dell’impegno da parte del gruppo di tutelare la risorsa acqua all’interno del territorio dal quale sgorga. Proprio per questo, all’inizio del 2021, lo stabilimento di Acqua Panna riceverà la certificazione Aws (Alliance for Water Stewardship) il prestigioso riconoscimento internazionale che promuove una gestione sostenibile e condivisa della risorsa acqua.

di Prisca Peroni

READ MORE