“Capitale verde” europea, in lizza tre città italiane

“Capitale verde” europea, in lizza tre città italiane

Cagliari, Firenze e Treviso competono per i premi "Capitale verde" e "Foglia verde"

MILANO - Tre città italiane sono in lizza per il titolo riservato ai migliori enti locali europei per qualità di vita e impatto sull'ambiente. Sono Cagliari e Firenze, che parteciperanno alla competizione per la prossima “Capitale verde” europea 2024 (aperta alle città con più di 100mila abitanti), e Treviso che si è candidata per diventare città “Foglia verde” (da 20mila a 100mila abitanti).

Ambienti urbani più vivibili

La politica ambientale figura tra le grandi priorità dell'agenda europea e il Green Deal europeo ne definisce la cornice. Secondo il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, "è molto incoraggiante vedere che, anche in tempi difficili, molte città europee stanno lavorando con i propri cittadini per rendere il nostro ambiente urbano più pulito, più verde e più vivibile". "Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell'apprendimento e della cooperazione", ha aggiunto Sinkevičius.

Comportamenti sostenibili

A partire dal 2008 la Commissione europea ha ideato i premi "Capitale verde europea" e "Foglia verde europea" con lo scopo di promuovere soluzioni innovative e dimostrare l'esistenza di città verdi e sostenibili che possano essere prese come esempio. Due riconoscimenti nati dalla consapevolezza dell’importanza di adottare a livello europeo comportamenti più consapevoli, migliori per l'ambiente e i cittadini e, in particolare, più sostenibili. Poiché la maggior parte della popolazione vive in città, le sfide ambientali da affrontare sono tante e riguardano l'inquinamento dell'aria o dell'acqua, gli elevati livelli di rumore, la perdita di spazi verdi, per citarne solo alcune. Ecco perché l'energia verde, gli spostamenti a piedi o in bicicletta e l'agricoltura urbana stanno diventando sempre più di moda in tutta Europa.

Scopri i 3 pilastri della sostenibilità

Ambasciatori delle città verdi

Ogni anno la Commissione europea seleziona i vincitori, che poi diventano gli "ambasciatori delle città verdi" (a livello mondiale), anche grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza. L'obiettivo finale è rendere le persone più consapevoli del fatto che le loro scelte quotidiane possono fare la differenza. Entrambi i premi sono aperti alle città degli Stati membri dell'UE, dei paesi candidati e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. I vincitori saranno annunciati il 27 ottobre nel corso della cerimonia di premiazione in programma a Grenoble, la Capitale verde europea dell'anno in corso.

Ti potrebbe interessare Le 5 città sostenibili che sono esempi virtuosi

Capitale verde europea

Il premio viene conferito ogni anno a una città europea con oltre 100.000 abitanti che si sia dimostrata leader nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I paesi che non hanno città di oltre 100mila abitanti possono candidare la città più grande. Il premio intende far passare il messaggio che gli europei hanno il diritto di vivere in aree urbane sane e che le città dovrebbero pertanto adoperarsi per migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e ridurre il loro impatto sull'ambiente generale. Il messaggio si riassume nello slogan "Città verdi, città vivibili".

La “Capitale verde” europea riceverà 600mila euro per mettere in pratica azioni nei settori di rifiuti, acqua, qualità dell'aria, rumore, biodiversità e suolo. Nel 2020 il prestigioso titolo è stato conferito alla città di Lisbona, in Portogallo, nel 2021 è toccato a Lahti, Finlandia, mentre Grenoble ha vinto il titolo per il 2022 e la città estone di Tallin per il 2023.

Foglia verde europea

Le città che non sono abbastanza grandi per competere per il titolo di Capitale verde europea hanno la possibilità di candidarsi a questo premio, aperto alle località che hanno da 20mila a 100mila abitanti e intende riconoscere e promuovere gli sforzi effettuati per migliorare la gestione dell'ambiente e i risultati ottenuti. La città vincente riceverà una sovvenzione per sostenere le sue attività nel corso dell'anno in cui detiene il premio. Il premio “Foglia verde”, assegnato a una o due città, è di 200mila euro. Nel 2020 hanno vinto il premio "Foglia verde europea" Lappeenranta (Finlandia), Limerick (Irlanda) e Mechelen (Belgio), Grabovo, Bulgaria e Lappeenranta, Finlandia condividono il titolo per il 2021, mentre il 2022 sono state scelte congiuntamente la città portoghese di Valongo e Winterswijk nei Paesi Bassi.

Leggi le 10 regole per rispettare l’ambiente

Di Salvatore Galeone

READ MORE