Creato lo stetoscopio di plastica riciclata

Creato lo stetoscopio di plastica riciclata

La University of Western Ontario grazie ad una stampante 3D e alla plastica riciclata ha creato uno stetoscopio in sole 3 ore che costa 3 dollari

MILANO – Solo 3 dollari e 3 ore per produrre uno stetoscopio. L'incredibile risultato che potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina è stato ottenuto dai ricercatori della University of Western Ontario.

Grazie ad una stampante 3D e alla plastica si può creare uno strumento in grado di salvare molte vite.

Innovazione utile

Secondo i ricercatori, il dispositivo ottenuto utilizzando plastica riciclata è perfettamente funzionante ai pari di uno stetoscopio prodotto tradizionalmente e molto più costoso.

Infatti, il modello stampato in 3D assicura la qualità acustica esattamente come quelli che siamo abituati a conoscere.

L'innovativo stetoscopio nasce soprattutto per essere usato nelle zone più disagiate del mondo, dove c’è bisogno di strumentazione tecnica ma c'è poco denaro per acquistarla.

Rivoluzione 3D e plastica riciclata

Uno dei ricercatori del team della University of Western Ontario ha notato che uno stetoscopio giocattolo è in grado di rilevare la qualità del suono discreta.

Da lì, l'idea che ha messo in moto la squadra. Attraverso una stampante 3D che sfrutta la plastica riciclata si è riusciti ad ottenere uno stetoscopio perfettamente funzionante in sole 3 ore.

Lo stetoscopio viene prodotto con alcune componenti di plastica vergine e altre di plastica riciclata.

È stato possibile produrre i prototipi servendosi di tubi presenti nelle macchine di soda, mentre ciò che rivela il suono è un diaframma, sempre in plastica, ricavato da fogli che al loro interno contengono della carta.

Il risultato è molto simile, quasi identico, allo stetoscopio tradizionale. Ciò che cambia è il costo, contenuto ancora una volta grazie alla plastica.

di Salvatore Galeone

30 maggio 2018

source: http://journals.plos.org

READ MORE