Decarbonizzazione, nasce la “Mission Possible Partnership”

Decarbonizzazione, nasce la “Mission Possible Partnership”

L’alleanza riunisce 400 aziende in settori come l’acciaio, il cemento, la chimica e i trasporti pesanti, per una decarbonizzazione totale entro il 2050

MILANO - Un piano congiunto per la decarbonizzazione entro il 2050. L’annuncio arriva dal World Economic Forum in corso in questi giorni a Davos, dove il gotha della politica, dell’industria e della finanza globale sta discutendo di temi molto rilevanti per il recupero post-pandemia, tra cui quello relativo al clima.

Cos’è la decarbonizzazione

La decarbonizzazione è il processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia: considerando i diversi rapporti carbonio-idrogeno che caratterizzano la composizione delle principali materie prime energetiche, il processo rappresenta la tendenza alla riduzione di questo rapporto. In ambito aziendale si parla di decarbonizzazione quando si attuano politiche per la riduzione delle emissioni di CO2 o quando vengono predisposte delle conversioni di attività che producono CO2 in attività che non ne producono o ne producono meno.

La partnership ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2

Le oltre 400 le aziende, coinvolte in un’alleanza che prende il nome di “Mission Possible Partnership”, fanno capo ai 7 settori a difficile decarbonizzazione: acciaio, cemento, chimica, alluminio, trasporti navali, aerei e trasporti pesanti su gomma. Le 400 aziende si impegnano a lavorare lungo tutta la loro catena del valore, e a collaborare con i loro competitor, per stipulare degli “accordi sull’azione climatica” entro il 2024. E sulla base di questi accordi, la Partnership definirà dei piani credibili per supportare la decarbonizzazione entro la metà del secolo. “Non si tratta solo di aziende che si impegnano per il clima, si tratta di riunire l’intera catena di approvvigionamento in modo che i settori abbiano un incentivo a decarbonizzare e lavorare più velocemente per ridurre le proprie emissioni”, ha commentato all’agenzia Reuters Maria Mendiluce, CEO della coalizione per il clima We Mean Business.

La decarbonizzazione è una priorità da tempo, in quanto rappresenta l’unica soluzione possibile per lasciare in eredità alle prossime generazioni un pianeta sostenibile. Di recente sono stati lanciati progetti di “decarbonizzazione profonda” che fanno leva su efficienza energetica, decarbonizzazione della produzione di energia e una diversa trasformazione degli usi finali dell’energia.

Come decarbonizzare imprese e settori

Per essere in linea con l’obiettivo diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, occorre che le industrie adottino sempre più energie rinnovabili per i loro processi produttivi. Per raggiungere l’obiettivo globale di emissioni zero è necessario eliminare le emissioni dirette di CO2 derivanti dall’uso di energia e dai processi industriali, ciò richiede strategie condivise a livello locale, nazionale e internazionale, basate su cinque pilastri tecnologici che passano dai miglioramenti dell’efficienza energetica all’uso delle rinnovabili, dai biocarburanti all’idrogeno verde agli e-fuel, carburanti generati esclusivamente con energia rinnovabile, fino alle tecnologie di eliminazione del carbonio.

Leggi anche: Cos’è il cambiamento climatico e Cosa sono i gas serra

Di Rossella Digiacomo

READ MORE