Expo, il 70% dei rifiuti prodotti viene riciclato

Raggiunto l’obiettivo fissato da Expo e Amsa

MILANO – Nell'ultima settimana di luglio è stato raggiunto l’obiettivo fissato da Expo e Amsa: il 70% dei rifiuti prodotti a Expo viene riciclato. Il calcolo tiene conto sia dei rifiuti prodotti nei padiglioni espositivi che di quelli accumulati con le attività di spazzamento e rotazione dei cestini presenti in tutta l’area. Il livello di raccolta differenziata sul sito superava il 60% già nei primi giorni successivi all'inaugurazione dell'evento. Nei giorni scorsi il commissario unico delegato Giuseppe Sala ha illustrato l’ambizioso traguardo raggiunto.

La soddisfazione di Expo

Il commissario Giuseppe Sala si è felicitato dei risultati ottenuti: “Siamo molto soddisfatti e orgogliosi: ottenere questo straordinario risultato non è stato né banale né scontato. L’enorme sforzo organizzativo che abbiamo messo in campo ha quindi portato i suoi frutti. Ma fondamentale è sapere che quanto raccolto può avere una nuova vita: una manifestazione internazionale come Expo ha il dovere di diffondere questo tipo di messaggi e di promuovere azioni positive e corrette nei confronti dell’ambiente e dell’economia, per il benessere di tutti i cittadini del mondo”.

I vantaggi del sistema-Expo

Roberto De Santis, presidente Conai, ha parlato del sistema-Expo come di un modello in scala di economia circolare: “I risultati sin qui conseguiti di raccolta differenziata e valorizzazione dei materiali raccolti dimostrano che dove esiste una corretta pianificazione (Expo), un efficiente servizio di raccolta (Amsa) e adeguate operazioni di ritiro, selezione e avvio a riciclo dei materiali garantite dal sistema Conai-Consorzi di filiera è possibile realizzare una vera economia circolare”.

di Redazione