You are here

Bere prima di andare a letto? Fa bene alla salute

Uno studio americano dimostra che bere prima di andare a letto fa bene alla nostra salute. Tra i benefici, migliore qualità del sonno e perdita di peso

MILANO Mantenere una corretta idratazione e recuperare i liquidi persi, perdere peso e rimanere in forma, apportare al proprio organismo vitamine e nutrienti, purificare il proprio corpo dalle tossine accumulate, questi soltanto alcuni dei benefici derivanti dal bere acqua prima di dormire. Secondo uno studio americano infatti, questa pratica sembra essere davvero efficace per aiutare il proprio corpo non solo a mantenersi sano e forte, ma anche tonico ed in forma.

L’idratazione

Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi aiuta il proprio corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. Essendo composti per la maggior parte da acqua, è quindi davvero importante reidratarsi, in modo da reintegrare i minerali e i nutrienti necessari al proprio benessere. La notte sembra inoltre costituire il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione, essendo l’organismo completamente a riposo e non svolgendo alcuno sforzo fisico.

L’acqua brucia-calorie

L’acqua costituisce un naturale brucia calorie. E’ stato provato che il corpo umano brucia calorie quando deve alzare la temperatura dell'acqua, se viene bevuta molto fredda, al livello della temperatura corporea tradizionale. Se l’assunzione dell’acqua fredda avviene prima di dormire l’organismo dovrà quindi lavorare il doppio per raggiungere il risultato. Ecco perché bere acqua fredda prima di addormentarsi aiuta a perdere peso, contrastando anche la formazione dei depositi di grasso.

Svegliarsi in forma

Sempre lo studio evidenzia che l’acqua oltre a ripristinare il livello di idratazione corporea adeguata aiuta anche ad apportare vitamine, nutrienti e minerali. Se assunta prima del sonno, i nostri ormoni, i livelli energetici, e l’attività muscolare si ribilanciano, aiutando l’organismo a raggiungere uno stato di relax ed armonia, fondamentale per un buon risveglio.

Bere acqua aiuta a purificarsi

Un ulteriore beneficio che potrebbe dare il bere acqua prima di andare a letto è quello di purificare il proprio organismo dalle tossine accumulate a causa di una cattiva alimentazione, dall’inquinamento ambientale e da altri fattori. Se bevuta prima di dormire, hanno provato gli studiosi, migliora l’efficienza del processo purificativo, agendo in particolare sul tratto digestivo, sul sistema muscolare e sulla luminosità della pelle.

di Salvatore Galeone

10 ottobre 2018

credits: fotolia