FOODist, l'esposizione internazionale che promuove la crescita del food & beverage in Eurasia

FOODist, l'esposizione internazionale che promuove la crescita del food & beverage in Eurasia

La fiera si è tenuta a Istanbul dall'8 all'11 dicembre 2011. Un'efficace piattaforma di marketing e di interazione, nell'industria del food & beverage, che comprende diversi settori e riunisce fornitori e buyers internazionali il cui obiettivo è il mercato globale, con particolare attenzione per quello eurasiatico in forte crescita...

Espositori e visitatori di tutto il mondo si sono ritrovati alla più importante fiera alimentare che si tiene nell’Eurasia

MILANO - Presentare al mondo la crescita dell’industria ‘food and beverage’ in Eurasia e promuovere opportunità di partnership con società ed industrie estere. Dall'8 all'11 dicembre 2011, a Büyükçekmce (Istanbul), presso il TÜYAPFair, Convention and Congress Center, si è svolta la quinta edizione di FOODist, la più importante fiera internazionale di prodotti alimentari e bevande che si tiene in Eurasia.

LA FIERA - La fiera, sostenuta dal Ministero turco dell'Alimentazione, dell'Agricoltura e dell’Allevamento, è stata organizzata da TÜYAP Fairs and Exhibitions Organization Inc. in collaborazione con le principali realtà turche che si occupano di food and beverage. L’esposizione si è tenuta in una delle più importanti piattaforme di trade marketing per promuovere su scala internazionale la forza dell’industria alimentare dell’Eurasia e riunire espositori con l’obiettivo di presentare i loro prodotti ad un mercato estremamente ampio e a visitatori provenienti da tutto il mondo.

PERCHE’ IN TURCHIA - La Turchia si trova al centro di una vasta area che fa da cerniera fra l’Europa e l’Asia, con una popolazione che conta un miliardo e mezzo di abitanti in 60 paesi diversi e che ha Istanbul come fulcro commerciale, di produzione e di consumo. La Turchia è inoltre vicina a quelle aree geografiche all'interno delle quali si svolge la maggior parte delle attività economiche mondiali: Europa, Asia Centrale e Occidentale, Medio Oriente e Nord Africa.

REALTA’ INDUSTRIALE IN CRESCITA - L’industria turca del food and beverage, nonostante la crisi globale economica,è cresciuta del 4% nel 2009. Essa è  una delle poche economie con la bilancia commerciale in attivo. Le esportazioni nel campo del food and beverage, infatti, sono passate da 3,6 miliardi di dollari nel 2000 fino a 10,5 miliardi di dollari nel 2009. La crescita qualitativa di questo settore fa parte di quel processo di adattamento all’Unione Europea che da anni coinvolge le nazioni dell’Eurasia. Lo sviluppo dell’industria agricola e della lavorazione degli alimenti, la maggiore attenzione per la salute e per la nutrizione, insieme  alla diversificazione e alla varietà dei prodotti frutto dei cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini alimentari, hanno portato al forte aumento della domanda di prodotti alimentari imballati. Ciò è anche la naturale conseguenza dello sviluppo demografico nel Paese. Dall’esame di nuclei familiari risulta che la spesa per cibi e bevande in Turchia è al secondo posto con una quota del 22,6%.

SINERGIE - La quinta edizione di FOODist si è tenuta in concomitanza con la fiera MAMTEK riguardante negozi, centri commerciali, sistemi di mercato, d’attrezzature e logistica, il PRIVATE LABEL INDUSTRY, la seconda fiera privata dei prodotti Label e la fiera HORECA su hotel, ristoranti, caffè, bar, sistema ed attrezzature per catering , mobili e prodotti tessili e beni di consumo tra l’8 e 11 dicembre. La sinergia dei quattro progetti ha permesso di realizzare una piattaforma molto efficace e multidimensionale per i partecipanti.

L’EDIZIONE DEL 2010 - Incentrata sulla produzione di alimenti sicuri e di alta qualità, l’edizione del 2010 aveva visto la partecipazione di 281 società e rappresentanti di aziende provenienti da 15 paesi, registrando la presenza di ben 18.934 visitatori provenienti da 53 paesi. L’esposizione ha attratto società, istituzioni e acquirenti professionali provenienti da Bulgaria, Danimarca, Marocco, Palestina, Georgia, India, Iraq, Iran, Israele, Kuwait, Libano, Macedonia, Egitto, Russia, Serbia, Siria, Arabia Saudita, Giordania e Grecia.