Liverpool campione di sostenibilità secondo i tifosi di calcio

Liverpool campione di sostenibilità secondo i tifosi di calcio

Lo storico club calcistico ha ottenuto il punteggio più alto nelle 3 principali metriche di sostenibilità: Ambiente, Sociale e Governance

MILANO - Il Liverpool è il brand percepito dai tifosi come più sostenibile tra i club dei cinque principali campionati europei. E’ quanto emerge dal report Brand Finance Football Sustainability Perceptions Index 2023, appena reso pubblico sulla base di una survey condotta presso i fan dei principali paesi del mondo nel primo semestre 2022.

Il primato del Liverpool

Lo storico club calcistico ha ottenuto un punteggio complessivo di 86/100 nelle 3 principali metriche di sostenibilità, vale a dire Ambiente, Sociale e Governance (ESG). L’ottimo punteggio è sostenuto dalla considerazione tra i tifosi, secondo i quali la squadra è ben gestita anche fuori dal campo. Il club allenato da Jurgen Klopp è infatti impegnato in ampi progetti comunitari, attraverso iniziative locali come “The Red Way”, “LFC Foundation” e “Red Neighbours program”. Il Liverpool è impegnato inoltre nel comunicare i progressi positivi che ha compiuto per diventare un club sostenibile, costruendo ulteriormente la propria reputazione tra i tifosi di calcio e assicurandosi la posizione in cima a questa particolare classifica.

I club italiani più sostenibili

E i club italiani dove si collocano in questa particolare classifica? Udinese (punteggio ESG 78,8/100) e Milan (punteggio ESG 73,3/100) sono le squadre del nostro Paese più virtuose a livello di sostenibilità: entrambe le squadre entrano nella top 10 dei club europei meglio percepiti in termini ESG. Il club friuliano è stato una delle prime squadre italiane ad aderire al programma delle Nazioni Unite “Sports for Climate Action”, oltre ad essere coinvolta in diverse collaborazioni con partner per promuovere ulteriormente la sostenibilità al suo interno; lo dimostra la partnership con Bluenergy, grazie al quale lo stadio di casa, la Dacia Arena, si rifornisce esclusivamente con energia proveniente da fonti rinnovabili, rendendolo uno dei primi luoghi a emissioni zero in Europa. Anche il fornitore della divisa della squadra, Macron, ha prodotto la divisa del club utilizzando tessuti ecosostenibili al 100%, con ogni maglia realizzata utilizzando 13 bottiglie di plastica PET riciclate.

Un’opportunità per le aziende

L’attenzione crescende dei club di calcio verso la sostenibilità rappresenta per il mondo del calcio un plusvalore capace di avvicinare investitori e sponsor. Per i brand, sempre più desiderosi di dimostrare concretamente il proprio impatto positivo sul pianeta, scegliere un club partner in grado di supportare la strategia corporate di posizionamento in ambito ESG può essere un’opportunità: un esempio è Emirates, marchio che da anni sponsorizza i principali club calcistici. Nonostante la compagnia aerea operi in un settore intrinsecamente dannoso per l’ambiente a causa delle sue elevate emissioni, Emirates è impegnata negli ultimi anni per migliorare le prestazioni ambientali all’interno del proprio settore.

Diverse aziende stanno cercando di condividere questa visione con i marchi sportivi, cercando di combinarsi a club che li supportino in questa rivoluzione d’immagine. Allo stesso tempo i club possono ora sfruttare le percezioni costruite in termini di sostenibilità per attirare potenziali sponsor alla ricerca di un miglioramento di tali attributi.

Di Salvatore Galeone

READ MORE