Nestlé Waters sostiene lo sviluppo in Nigeria_alt tag

Nestlé Waters sostiene lo sviluppo in Nigeria

Inaugurato un nuovo stabilimento che impiegherà oltre 100 persone e soddisferà la richiesta d’acqua in Africa occidentale e centrale

ABAJI (NIGERIA) – Lo scorso 14 aprile Marco Settembri, Executive Vice President Nestlé S.A. e CEO di Nestlé Waters, ha inaugurato un nuovo impianto di produzione ad Abaji in Nigeria insieme a Dharnesh Gordhon, amministratore delegato di Nestlé Nigeria ed il professor Yemi Osinbajo, Vice Presidente della Repubblica Federale della Nigeria.

Il nuovo impianto di imbottigliamento

La fabbrica di Abaji è un investimento di circa 5,6 miliardi di naira (25 milioni di franchi svizzeri), creerà 111 nuovi posti di lavoro e imbottiglierà Nestlé Pure Life, uno dei marchio di acqua in bottiglia più conosciuti nel mondo. Sarà uno tra i più  moderni impianti  dell’ Africa occidentale e centrale, con un’estensione pari a  14,6 ettari e ospiterà un centro di formazione tecnica per rafforzare le competenze dei giovani ingegneri. Per Nestlé la realizzazione dell'impianto rientra in un programma volto a rafforzare la propria presenza nei mercati dell'Africa sub-sahariana. Il gruppo svizzero, che ha fatto registrare un fatturato di 19,2 miliardi di euro nel primo trimestre del 2016, ha indicato che l'Africa, insieme all'Europa e all'Asia meridionale, è la regione in cui ha riportato una crescita maggiore.

Il sostegno alla comunità locale

Nestlé si impegna a collaborare con le comunità locali in cui opera per creare opportunità migliorare le condizioni di vita. Nestlé Waters si impegna in vari programmi di water stewardship per garantire la sostenibilità delle falde acquifere e aumentare la consapevolezza in materia di accesso all'acqua e conservazione della risorsa. Attraverso il Progetto WET (Water Education for Teachers), aiuta gli insegnanti a sensibilizzare sui temi legati all'acqua e alla corretta idratazione tra i bambini e le loro famiglie. In Nigeria questo progetto ha interessato 6.000 studenti in 115 scuole negli stati di Lagos e Osun. L’impegno sarà ampliato, grazie anche alla nuova fabbrica, anche alla città di Abaji, dove saranno coinvolte 25 scuole, 100 insegnanti e 2.500 alunni.

di Salvatore Galeone

READ MORE