A Siviglia il Global Water Summit

A Siviglia il Global Water Summit

Fronteggiare il cambiamento climatico, studiandone gli effetti al fine di salvaguardare la gestione delle risorse idriche. E' questo l'obiettivo del Global Water Summit che si tiene il 22 e il 23 aprile in Spagna a Siviglia...

L’economia globale fronteggia il rischio idrico, minaccia per l’intero pianeta.

MILANO – Approfondire l’impatto che i cambiamenti climatici comporteranno sul sistema idrico globale, incidendo non solo sulle nostre vite, ma sull’intero sistema economico ed industriale mondiale, è l’obiettivo del Global Water Summit, conferenza che si svolge a Siviglia il 22 ed il 23 aprile 2013. Protagonisti dell’evento, Istituzioni attive nel comparto ambientale, responsabili di aziende idriche, imprenditori che gestiscono la risorsa dell’acqua per la produzione industriale, investitori interessati al problema del rischio idrico, ingegneri e specialisti delle acque che possono fornire soluzioni al problema dell’emergenza idrica.

I FATTORI-  Il problema dell’emergenza idrica costituisce la sfida più importante che l’economia globale si impegnerà a fronteggiare nel corso di tutto il prossimo decennio. I cambiamenti climatici incideranno infatti sul sistema idrico mondiale comportando una rapida diminuzione di questa preziosa risorsa, la quale diventando sempre più richiesta dalle aziende, potrebbe causare una grave crisi economica con conseguenze dirette anche sulle nostre stesse vite. Alla progressiva diminuzione della risorsa idrica è infatti connesso l’aumento della domanda di energia, cibo, fibre e risorse minerali, oltre che un’ urbanizzazione sempre più accelerata ed una costante diminuzione dei finanziamenti pubblici.

LO SCOPO- L’ obiettivo del Global Water Summit è dunque quello di riunire i leaders e gli esperti delle acque, appartenenti sia al settore pubblico che privato, al fine di fronteggiare il rischio idrico sviluppando soluzioni innovative grazie ai fondi messi a disposizione sia da istituzioni politiche che da investitori sensibili al problema ambientale. Ogni anno in occasione di questo evento vengono inoltre assegnati premi e riconoscimenti ai maggiori protagonisti dell’industria idrica internazionale,  i Global Water Awards.

aggiornato il 19 aprile 2013